C’era una volta, tanto tempo fa: così iniziano molte fiabe. Ma la realtà è che mettersi sulle tracce dei celebri fratelli Grimm è un favoloso viaggio pieno di poesia, come nelle fiabe: indossate gli stivali delle sette leghe, e salite in bici o in auto. L’itinerario è una miniera di arte e storia, passando per magiche città con case a graticcio, castelli, rocche, grotte e musei.
Una strada che racconta una fiaba
Fiabe, saghe, miti e leggende, è un susseguirsi di feste: festival all’aperto, giornate delle marionette, settimane delle fiabe, menu fiabeschi e tavolate medievali e, in alcune località, il turista è accolto addirittura dai protagonisti delle fiabe in carne e ossa. Le fiabe sono ovunque, anche dove non ce l’aspettiamo. Lungo la Strada tedesca delle fiabe, tra il Meno e il mare, la realtà è più lontana della luna.
Il viaggio porta là dove i sogni dell’infanzia sono ancora vivi. Dietro i sette colli dove vivono principi coraggiosi con i sette nani; là dove si diventa oggetto degli incantesimi delle fate e si viene catturati dalle avventure del Pifferaio Magico; dove ci si può imbattere nella graziosa Cappuccetto Rosso, dove Frau Holle continua a scuotere i suoi cuscini, alla ricerca di Raperonzolo, Hänsel e Gretel o a Sababurg, dove il principe risveglia con un bacio la Bella Addormentata nel Bosco e dove ci si potrà sentire come il fortunato Gianni.
Montagne idilliache: spazio alla fantasia
Molta arte e cultura, otto parchi naturali, splendidi paesaggi montani e fluviali: ecco la cornice di questo itinerario in cui paesi a graticcio e città romantiche si susseguono come le pagine di un libro di fiabe. E’ possibile immergersi in paesaggi in fiore, attraversare fitte foreste, sentire l’energia delle città più interessanti e lasciarsi avvolgere dalla cordiale accoglienza delle persone che si incontrano lungo il percorso.
Fiabe che incantano l’uomo
C’era una volta… Questo è l’incipit di molte fiabe, ora spetta a noi metterci in cammino alla ricerca delle tracce lasciate dai fratelli Grimm, imparando a conoscere il mondo di streghe, principesse e nani dai nomi curiosi, come Tremotino, Raperonzolo e così via. Chiudiamo ii libri e mettiamoci in cammino sulla Strada tedesca delle fiabe.
TEMI: fiabe, saghe e leggende, cultura
ATTRAZIONI PRINCIPALI:
Brema: Unesco, città dei musicanti, municipio
Ebergötzen: mulino di Wilhelm Busch (Max e Moritz)
Hameln: museo, città del Pifferaio Magico,
Hanau: monumento nazionale ai fratelli Grimm, castello Philippsruhe
Hofgeismar: fortezza Sababurg, castello Schönburg
Kassel: Unesco, museo dei fratelli Grimm, documenta
Marburg: musei, castello del margravio
Schwalmstadt: torre delle streghe, musei, regione di Cappuccetto Rosso
Steinau: casa dei fratelli Grimm
Trendelburg: fortezza, fortezza Reinhardswald