Viaggio in Buthan, tra monasteri buddisti e scenari incantati

Composto dalle vallate di Ura, Chumey, Tang e Choekhor, il distretto di Bhumtang ospita i monasteri più antichi e affascinanti di tutto il paese, incastonati in paesaggi da favola protetti da riserve e parchi naturali. I monasteri principali della regione figurano il Tamshing Lhakhang, con i suoi caratteristici affreschi risalenti al XVI secolo, il Kurje Lhakhang, luogo sacro di meditazione del Guru Rimpoche, e il Jambay Lhakhang, sede del festival di Bhumtang.

 

La festa prevede numerose celebrazioni, caratterizzate dai tradizionali balli eseguiti dai monaci con maschere rituali. Le danze prevedono movimenti complessi, la cui origine si perde nella notte dei tempi, caratterizzati da un forte valore simbolico.
Uno dei momenti più alti del Festival di Bhumtang è la danza sacra di mezzanotte, condotta dai monaci nudi all’interno del cortile. Sfortunatamente i turisti non possono prendervi parte.

Il Bhutan ha preservato da ogni influenza straniera la sua cultura per molti aspetti feudale e le sue singolari tradizioni. L’itinerario nel Paese del Drago ripercorre antiche vallate alle pendici dell’Himalaya per visitare i principali monasteri buddisti del paese.

Questa partenza è stata studiata per assistere al Festival di Bhumtang, durante il quale migliaia di pellegrini si recano nella capitale del Bhutan per partecipare alle antiche celebrazioni buddiste che si svolgono con danze e musiche tradizionali.

Le sistemazioni sono previste in hotel di categoria turistica; i trasferimenti sono effettuati con mezzi privati e autisti parlanti inglese; da 2 a 5 partecipanti assistenza di guide locali parlanti inglese; da 6 a 7 partecipanti accompagnatore parlante italiano; da 8 partecipanti accompagnatore/guida esperto di cultura buddista.

1° giorno- mercoledì 21 ottobre- Milano Malpensa- Katmandu

Ritrovo dei Signori partecipanti ai banchi check-in presso l\’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle formalità d\’imbarco e registrazione dei bagagli fino a Kathmandu. Partenza con volo di linea per Kathmandu, con sosta e cambio aeromobile lungo il percorso. Pasti e pernottamento a bordo.
2° giorno- giovedì 22 ottobre- arrivo a Katmandu
Arrivo al mattino, incontro con la nostra organizzazione locale e sistemazione in Hotel (dopo le ore 14.00). Giornata dedicata alla visita della capitale del Nepal ricca di pagode, palazzi e templi dove le cerimonie si susseguono a ritmo continuo. Pernottamento.

3° giorno- venerdì 23 ottobre-  Katmandu – Paro- Thimphu

Check-in e partenza con il volo Druk Air diretto a Paro, cittadina situata a 2200 metri di quota ai piedi dell’Himalaya. Arrivo, incontro con la nostra organizzazione locale e trasferimento via strada a Thimphu (65 km – circa 2 ore) situata in una fertile valle a 2400 metri di quota. Arrivo nella capitale del regno e sistemazione in Hotel. Pensione completa.
4° Giorno – sabato 24 ottobre – Thimphu
Visita della National Library che conserva gran parte del patrimonio letterario del Paese, del pittoresco Bazar degli artigiani e di una scuola d’arte per la lavorazione della carta e del legno, tipiche attività del Bhutan. Pomeriggio dedicato alla visita del Changan Gangkha Lhakhang, uno dei più antichi monasteri di Thimphu, e del Simtokha Dzong con le sue 284 ruote di preghiera in ardesia, ricoperte in lamina d’oro. Pensione completa. Festival di Thimpu – 23 / 25 settembre 2015 Con la partenza del Festival di Thimpu si avrà modo di assistere alle celebrazioni del Festival caratterizzato dall’atmosfera di sagra di paese, dove migliaia di pellegrini e viaggiatori si accalcano in città per assistere al momento culminante della festa con le danze dei monaci buddisti con costumi, maschere e danze tradizionali.

 5° Giorno – domenica 25 ottobre – Thimphu – Chimi – Punakha

Proseguimento per Punakha (70 km – circa 3 ore) oltrepassando il Passo Dochu La (3120 metri) da cui si può ammirare il, versante sud della catena himalayana. Lungo il percorso visita del Chimi Lakhang che si raggiunge con una piacevole passeggiata di circa 30 minuti tra campi di riso, colza e case di contadini. Arrivo a Punakha, antica capitale del Bhutan, situata a 1300 metri sul livello del mare, oggi una città ricca di traffici commerciali, di vita culturale e di monasteri che sono il centro religioso del Paese. Visita del Punakha Dzong (XVII sec.) che conserva i massimi esempi della storia dell’arte bhutanese. Pensione completa.

 6° Giorno – lunedì 26 ottobre – Punakha – Trongsa – Bumthang

Partenza per Bhumtang (220 km – 6 ore circa). Lungo il percorso si supererà il Pele La (3380 metri), in uno scenario mutevole che spazia dalle fitte foreste di pini dell’alta quota alle colline di bambù avvolte da una sottile nebbiolina. Lungo il percorso sosta a Trongsa (2300 metri) e visita del Trongsa Dzong, edificio a più piani costruito nel XVII secolo in posizione strategica, da cui si dominano le valli circostanti, e del Ta Dzong. Continuazione del viaggio, arrivo a Bumthang e sistemazione in Hotel. Bumthang si trova a 2600 metri di altitudine ed ospita alcuni tra i più antichi monumenti e monasteri del Paese. Pensione completa.

 7° Giorno – martedì 27 ottobre – Bumthang

Giornata dedicata alla visita della splendida Valle di Bumthang che conserva i più importanti reperti della storia e dell’arte buddista del Bhutan, in un paesaggio naturale di grande fascino. Visita del Tamshing Lhakhang con i suoi affreschi del XVI secolo, del Kurje Lhakhang (XVII secolo) luogo sacro di meditazione di Guru Rimpochè, e del Jambey Lhakhang. Rientro a Bumthang per la visita del Jakar Dzong, antica fortezza fondata nel 1501 e ricostruita in varie epoche, una delle costruzioni più imponenti del Bhutan. Pensione completa. Festival di Bhumtang – 27 / 30 ottobre 2015 Con la partenza del Festival di Bhumtang si avrà modo di assistere alle celebrazioni del Festival caratterizzato dall’atmosfera di sagra di paese, dove migliaia di pellegrini e viaggiatori si accalcano in città per assistere al momento culminante della festa con le danze dei monaci buddisti con costumi, maschere e danze tradizionali.

8° Giorno – mercoledì 28 ottobre – Bumthang – Wangdephodrang – Punakha

Percorso di rientro a Punakha (220 km – 6 ore circa). Lungo il percorso stata a Wangdephordang per la visita del Wangdi Tzong e della cittadina famosa per la lavorazione della canna di bambù. Proseguimento e arrivo a Punaka. Sistemazione in Hotel. Pensione completa.

 9° Giorno – giovedì 29 ottobre – Punakha – Paro

Partenza via strada per Paro (125 km – circa 5 ore) superando il Dochu La (3120 metri). Arrivo e sistemazione in Hotel. Visita del monastero e tempo a disposizione nei bazar della città. Pensione completa.

 10° Giorno – venerdì 30 ottobre – Paro 

Giornata dedicata a una escursione al famoso Taktshang Lhakang (letteralmente “la tana della Tigre”). Edificato a partire dall’VIII secolo a 3120 metri di altitudine in una posizione suggestiva, aggrappato alla montagna a sfidare le leggi della gravità, il monastero comprende sette templi ed è caro alla storia di Guru Rimpochè, il monaco buddista artefice della prima grande diffusione del buddismo sull’Himalaya. L’escursione comporta una passeggiata impegnativa di due ore circa (è comunque possibile raggiungere in un’ora la Caffetteria da cui si gode una splendida vista sul monastero). Rientro a Paro. Pensione completa.

 11° Giorno – sabato 31 ottobre – Paro – Kathmandu

Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Druk Air diretto a Kathmandu. Arrivo, incontro con la nostra organizzazione locale e sistemazione in Hotel. Giornata dedicata alla visita delle città medievali di Bakhtapur e Patan, situate nella valle di Kathmandu e ricche di monumenti spettacolari. Rientro in Hotel. Cena di arrivederci.

 12° Giorno – domenica 01 novembre – Kathmandu – Milano Malpensa

Al mattino trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di linea di rientro in Italia. Arrivo a Milano previsto nel pomeriggio.

Earth – Cultura e Natura by Enterprise s.r.l. – Via Roma, 45 – 23900 Lecco – Tel: 0341.286793         

redazione grey-panthers:
Related Post