Viaggio ad Anversa: guida pratica

Anversa
La guida
 
 

 

Per telefonare in Belgio dall’Italia comporre il prefisso internazionale 0032 seguito dal prefisso (senza lo zero) e dal numero dell’abbonato; da un’altra area urbana in Belgio è necessario solo il prefisso 03; dal distretto di Anversa, si digita solo il numero dell’abbonato

Ristoranti

Zuiderterras
Indirizzo: Ernest Van Dijkkai 37
Tel. 03.2341.275
Website www.zuiderterras.be
Email info@zuiderterras.be
Chiusura: sempre aperto
Coperti: 92 all’interno, 132 sulla terrazza
Parcheggio privato: sì
Carte di credito: tutte tranne Diners
Conto: 35 euro, bevande escluse

Het Pomphuis
Indirizzo: Siberianstraat
Tel. 03.7708625
Website www.hetpomphuis.be
E-mail info@hetpomphuis.be
Chiusura: sempre aperto
Coperti: 160
Parcheggio privato: sì
Carte di credito: tutte
Conto: 50 euro, bevande escluse

Lux
Indirizzo: Adriaan Brouwerstraat 13
Tel. 03.2333030
Website www.luxantwerp.com
E-mail info@luxantwerp.com
Chiusura: sabato a pranzo
Coperti: 160
Parcheggio privato: no
Carte di credito: AE, Mastercard, Visa
Conto: 45 euro, bevande escluse

Dôme sur mer
Indirizzo: Arendstraat 1
Tel. 03.281.7433
Website www.domeweb.be
Chiusura: lunedì
Coperti: 30
Parcheggio privato: no
Carte di credito: Visa, Mastercard
Conto: 50 euro, bevande escluse

Alberghi

Julien Hotel
Situato in pieno centro, in una via tranquilla alle spalle della Cattedrale, quest’hotel dall’insegna poco appariscente nasconde dietro il pesante portone gli ambienti di una ricca dimora borghese convertiti in spazi accoglienti e calorosi, moderni e pieni di fascino. Ogni particolare è curato come in una casa e la decorazione rispetta colori e linee dello stile nordico contemporaneo. Nonostante le scale ripide, le stanze sotto al tetto spiovente sono le più suggestive.
Indirizzo: Korte Nieuwstraat 24
Tel. 03.299.0600
Fax 03.233.3570
Website www.hotel-julien.com
Email info@hotel-julien.com
Camere 11
Parcheggio privato: sì
Animali: no
Carte di credito: Visa, AE, Masters
Prezzo: 160 euro la doppia con colazione

B&B

Camesina B&B
Gestita con autentico spirito di accoglienza da Greetje Aerts, questa graziosa casa disposta su più piani è situata nella zona sud della città, in un quartiere tranquillo nei pressi del verdissimo Koning Albertpark; mette a disposizione degli ospiti tre stanze, caratterizzate da un colore predominante (blu per la Konstanze, porpora per la Josepha e rosso per la Aloisia) e arredate con gusto. La Aloisia all’ultimo piano dispone di un balcone affacciato sul parco. Nella bella stagione la colazione si consuma nel giardino retrostante, ugualmente curato: Greetje prepara gustosi dolci e omelette.
Indirizzo: Mozartstraat 19
Tel. e fax 03.2572038
Website www.camesina.be
Email info@camesina.be
Camere 3
Parcheggio privato: sì
Animali: no
Carte di credito: solo pagamento in contanti
Prezzo: da 100 a 120 euro per la doppia con colazione

Timeout B&B
Nelle vicinanze del Museo di Belle Arti, in una elegante via residenziale è situata questa casa di impianto tradizionale, ma arredata in stile moderno ed estroso e abbellita da opere di arte contemporanea. L’edificio è interamente a disposizione degli ospiti: il soggiorno, con divani e un grande tavolo attorniato da sedie multicolori, la cucina, il piccolo giardino; ai piani superiori si trovano le tre stanze, ben accessoriate, con comodi letti king-size e bagni confortevoli.
Indirizzo: Tolstraat 49
Tel. 0498.123.773
Fax 03.257.2977
Website www.timeout-antwerpen.be
Email monique@timeout-antwerpen.be
Camere 3
Parcheggio privato: sì
Animali: no
Carte di credito: solo pagamento in contanti
Prezzo: 130 euro la doppia con colazione

Per partire

In aereo: i voli dall’Italia (da Milano, Roma, Torino, Bologna, Venezia, Verona, Firenze, Napoli, Catania, Bari) con le compagnie SN Brussels Airlines, Alitalia, Virgin-Express e Clubair atterrano all’aeroporto internazionale di Bruxelles (www.biac.be). L’aeroporto è collegato con Anversa da una comoda linea di bus (SN Brussels Airlines Expressbus), in partenza ogni ora (8 euro sola andata); il tragitto è di circa 45 minuti. Le fermate ad Anversa sono all’hotel Crowne Plaza e alla Stazione Centrale, all’altezza di Keyserlei 45.
In auto: da Roma, Milano, Como, per Lucerna e Basilea in Svizzera, quindi Nancy e Metz in Francia, infine Lussemburgo, Bruxelles e Anversa (circa 1.550 km)
In camper: Camping De Molen, Thonetlaan, tel. 03.219.81.79. Situato nel verde sulla riva sinistra della Schelda, apre da aprile a settembre
In pullman: con Eurolines collegamenti da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Parma, Milano, Padova, Verona, Venezia, Genova, L’Aquila, Cattolica per Anversa (www.eurolines.it)

In treno: dall’Italia non ci sono linee dirette; è necessario appoggiarsi alle linee per la Francia o la Germania; ad Anversa sosta la linea Thalys (alta velocità) che collega Parigi, Bruxelles e Amsterdam
Muoversi in città: efficiente la rete di tram, bus e metro; il biglietto costa 1 euro per un’ora e 3 euro per la giornata intera (Transport Company De Lijn, tel. 03.218.1406)

Informazioni
Ufficio turistico: Tourism Antwerp, Grote Markt 13, tel. 03.232.0103
Orari: dal lunedì al sabato dalle 9 alle 5.45; domenica e festivi, dalle 9 alle 4.45
Web: www.visitantwerpen.be
Email visit@antwerpen.be

Ufficio Belga per il Turismo: piazza Velasca 5, Milano; tel. 02.860.566, fax 02.876.396
Servizio di informazioni al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 17
www.belgio.it
e-mail info@belgio.it

 

 

 

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post