Sagre e cantine, sei Città storiche conducono nelle più belle regioni tedesche del vino

Friburgo si trova nella regione Baden, zona vitivinicola più a sud in Germania, ai bordi della Foresta Nera, ed è tra le città universitarie più antiche del paese. È raggiungibile in poche ore di treno da Milano, o da Francoforte con il treno ad alta velocità via Stoccarda, proseguendo con la linea ferroviaria della Foresta Nera che regala bellissimi paesaggi tra colline e caratteristici paesini. Una giornata tipo a Friburgo dovrebbe includere una visita al mercato settimanale che offre prodotti di fattoria e artigianato locale, seguita da un bicchiere di vino nella cantina “Weinhaus Alte Wache” che si affaccia sulla colorata piazza del mercato. Nell’ambito della produzione biologica meritano una menzione i vini della cantina Landmann. La tradizionale festa del vino avrà luogo dal 5 al 10 luglio, periodo particolarmente piacevole per una visita a Friburgo. Dal 9 all’11 novembre si terrà invece”Plaza Culinaria”, la fiera della gastronomia locale che coinvolge anche le città partner di Friburgo.

Coblenza è da sempre tappa obbligata per gli amanti del vino. Si trova, infatti, tra due delle più famose regioni tedesche del vino: quelle di Reno e Mosella, proprio alla confluenza dei due fiumi. Nell’antica e imponente fortezza di Ehrenbreitstein, che guarda la città dall’alto, una nuova cantina offre vini della regione e raccoglie duemila anni di storia di produzione del vino in Renania Palatinato. Nel centro storico di Coblenza si può gustare il noto frizzante di casa Deinhard, e breve distanza si trova un’altra cantina molto speciale:“Gerhards Genussgesellschaft”.

Nel cuore della Renania, ad appena un’ora di distanza da Francoforte, si trova Magonza, unica rappresentante tedesca di un network mondiale di città del vino cui deve il titolo di “Great Wine Capital”. Un sabato pomeriggio al mercato del vino sulla piazza del duomo Magonza è un’esperienza da provare. I fattori locali hanno un’offerta vastissima di prodotti regionali e stagionali da assaggiare anche sul momento in un’atmosfera calorosa e rilassata come gli abitanti di Magonza. I giorni della festa del vino (dal 23 al 26 agosto e dal 30 agosto al 2 settembre) sono un’ottima occasione per conoscere la città passeggiando tra gli stand e gustando prodotti locali. Segnaliamo: la “Riesling lounge” della nuova casa di produzione “Hofgut Laubenheimer Hoehe” in collaborazione con l’Istituto tedesco del vino, dove si può acquistare Riesling di tutte le tredici regioni tedesche del vino. E “Zum Beichtstuhl” (il confessionale), una tappa particolarmente piacevole.

Nota per la sue origini romane, situata vicino alle rive ripide della Mosella dove i Romani misero le loro prime radici tedesche, Treviri e il suo territorio vitivinicolo sono i più antichi della Germania. Negli edifici della cantina “Vereinigte Hospitien” sono ancora visibili le mura dei magazzini di epoca romana. La cantina“Bischoefliche Weingueter” ha una parte sotterranea che scende fino 1.6 chilometri e si snoda sotto il centro di Treviri; quando si cammina in città ci si trova, senza rendersene conto, a pochissima distanza dalle cantine. Il “Bar Weinsinnig” dispone di un’ampia carta dei vini della regione e la lista dei vini offerti varia ogni giorno.

L’elegante e tranquilla città termale di Wiesbaden ad agosto viene animata dallo spumeggiante Rheingau Festival, dedicato ai vini della regione. Conosciuta per lo storico casinò, i bellissimi edifici termali e hotel, per le strade eleganti e le rinomate gallerie d’antiquariato, Wiesbaden è anche un ottimo punto di partenza per esplorare la regione vitivinicola Rheingau e visitare, per esempio, la cantina di stato dell’Assia che ha sede a Eberbach, nell’antico monastero cistercense cui si deve la produzione del vino già a partire dal XII secolo, oppure la casa di produzione Henkell per una degustazione del noto spumante.

Dall’altro lato di Francoforte si trova Würzburg, città del Barocco nel cuore della Franconia, regione vitivinicola dove il vino viene imbottigliato nella caratteristica bottiglia panciuta “Bocksbeutel”. I vini della Franconia sono ottimi e il posto ideale per una degustazione è la Residenza di Würzburg, la cui cantina ha recentemente vinto un premio di architettura per la qualità della sua ristrutturazione. Un altro suggerimento per chi apprezzi cultura del vino e architettura è l’originale cantina “Weingut am Stein”.

redazione grey-panthers:
Related Post