Lo spirito e i sapori del Natale più autentico sono il leit-motiv di questo breve viaggio in Piemonte, lungo un itinerario automobilistico (circa 130 km) che attraversa le tre province di Alessandria, Vercelli e Novara: si va alla scoperta di città raccolte e ordinate, di campagne operose, segnate dai lunghi filari di vigneti e dalle distese dei campi di riso. È da queste zone che provengono alcune delle eccellenze gastronomiche italiane, dai vini rossi ai formaggi, dal riso alla pasticceria: sono la punta di diamante di questa regione discreta e accogliente, che sa conquistare il palato con i corposi piatti della tradizione e incantare gli occhi con le piccole e grandi bellezze – artistiche, storiche, paesaggistiche – disseminate lungo tutto il percorso.
GUIDA
Come arrivare
In aereo: gli aeroporti più vicini all’itinerario proposto sono quello di Torino “Sandro Pertini” e l’aeroporto di Milano Malpensa .
In auto: Alessandria, città di partenza dell’itinerario, si raggiunge in auto con la autostrada A21 Torino-Piacenza (uscite di Alessandria Est e Alessandria Ovest); per chi proviene da Milano, prendere la A7 in direzione Genova, quindi la A21 al raccordo in direzione Torino; dopo pochi chilometri si incontra l’uscita per Alessandria.
Hotel
Hotel e ristorante Cave di Moleto
È costituito da tre case coloniche, all’interno di una tenuta vitivinicola tra le colline del Monferrato: dispone di tredici stanze spaziose e ben arredate (alcune con bagno comune), arricchite da mobili antichi, pavimenti in cotto, decori in stile. Il ristorante, a piano terra, propone piatti della tradizione monferrina, come le tagliatelle al ragu d’asino e, in stagione, ricette a base di tartufo. Accompagnano il pranzo i vini prodotti all’interno della tenuta (barbera, grignolino).
Località Moleto 10, a 4 km da Ottiglio (Alessandria)- Tel. 0142.921468
Doppia con colazione 100 euro- Ristorante: chiuso il lunedì e il martedì- Conto 30 euro bevande escluse
Hotel e ristorante Il Giardinetto
Una villa ottocentesca situata in un tranquillo quartiere cittadino è stata riconvertita in un hotel a conduzione familiare, con anche un ristorante molto rinomato in città. Le otto stanze sono semplici e accoglienti, dotate dei servizi di base. A tavola la cucina propone piatti della tradizione (a base di funghi, formaggi o pregiate carni piemontesi) affiancati da ricette creative, che includono anche il pesce.
Via Luigi Sereno 3, Vercelli- Tel. 0161.257230
Doppia con colazione 80 euro- Ristorante chiuso il lunedì- Conto 40 euro
Italia Hotel e Cavour Hotel
Due alberghi della stessa proprietà (il gruppo Pancioli Hotels), a breve distanza l’uno dall’altro, nel centro di Novara. L’Italia Hotel, quattro stelle dotato di ristorante e piscina, ha ambienti classici e di tono elegante; il Cavour Hotel, di recente apertura, è in stile contemporaneo; ha 40 camere raffinate, di cui dieci suite, e offre servizio di bed&breakfast.
Italia Hotel: via Solaroli 8/10, Novara; tel. 0321.399316
Cavour Hotel: Via Francesco d’Assisi 6, Novara; tel. 0321.659889
Doppia con colazione 180-190 euro
Ristoranti
Hostaria il Galletto
Da oltre dieci anni la famiglia Favaro gestisce questo locale situato alla periferia di Casale, in zona tranquilla; la cucina prelibata e l’atmosfera accogliente e casalinga fanno dell’Hostaria una tappa obbligata per provare, a costi contenuti, i migliori piatti della tradizione locale, come la mousse di formaggio al tartufo, gli agnolotti alla piemontese, la carne di manzo ‘brasata’, ovvero cotta a lungo nel vino barbera.
Via XX settembre 117, Casale Monferrato- Tel. 0142.435159
Chiuso domenica sera e lunedì- Conto da 28 euro, bevande escluse
Bivio
Situata lungo la statale 230, nel borgo di Quinto, a pochi chilometri da Vercelli, questa locanda d’eccellenza accoglie gli ospiti in una sala di tono rustico, con tavoli ben distanziati. Dagli antipasti ai dolci, il menu è un concentrato di prelibatezze ispirate al territorio: da non perdere il piatto dei salumi artigianali, i risotti, tra cui la tipica ‘panissa di Vercelli’ (riso cucinato con brodo di fagioli e cotechino), le carni d’agnello e vitello.
Via Bivio 2, Quinto Vercellese (Vercelli)- Tel. 0161.274131
Chiuso lunedì e martedì Conto 30 euro, bevande escluse
I due ladroni
Ambiente rustico e atmosfera vivace per questa trattoria molto frequentata, situata nel centro storico di Novara: si gusta la cucina del territorio con piatti tipici, come gli gnocchi al Gorgonzola, i ravioli d’oca, il ‘tapulòn’ d’asino, una preparazione tipica dell’inverno a base di carne d’asino tritata e cucinata con vino rosso, aromi e foglie di verza.
via dell’Archivio 1, Novara- Tel. 0321.624581
Chiuso mezzogiorno di sabato e domenica- Conto 35 euro, bevande escluse
Gli indirizzi dello shopping
I salumi del Monferrato
Macelleria Giuseppe Degiovanni- Via Roma 10, Ottiglio (Alessandria)- Tel. 0142.921173
I biscotti krumiri
Pasticceria Portinaro & C. – Krumiri Rosssi- via Lanza 17, Casale Monferrato (Alessandria) – Tel. 0142.453030
Il riso vercellese
Azienda Agricola Tenuta Castello – punto vendita diretta: Cascina Settime o piazza Castello 8, Desana (Vercelli) – Tel. 0161.318297
I vini rossi piemontesi
Cantine Dessilani- Via Cesare Battisti 21, Fara Novarese (Novara)- Tel. 0321.829252 (da prenotare la visita guidata alle cantine)
Il formaggio Gorgonzola
Caseificio Baruffaldi – Via Roma 32, Castellazzo Novarese (Novara) – Tel. 0321.83.717
Informazioni
ATL ALEXALA – Accoglienza turistica Provincia di Alessandria
Piazza Santa Maria di Castello 14, Alessandria Tel. 0131.220056
Comune di Casale Monferrato
Informazioni - Via Mameli 10, Casale Monferrato- Tel. 0142.444411
ATL VALSESIA VERCELLI– Accoglienza turistica Provincia di Vercelli
Viale Garibaldi 90, Vercelli- Tel. 0161.58002
ATL NOVARA – Accoglienza turistica Provincia di Novara
Baluardo Quintino Sella 40, Novara- Tel. 0321.394059
Regione Piemonte