Per gli amanti della natura, del sole e dell’aria pura del mare potrebbe essere il momento per una vacanza a Lanzarote, l’isola più a nord-est delle Canarie, un arcipelago di sette isole vulcaniche al largo dell’Africa nord-occidentale, nell’Oceano Atlantico. Essa deve il suo nome al ligure Lanzerotto Malocello, che per primo la scoprì nel 1312.
Lanzarote riserva molte sorprese e un gran numero di attrazioni naturali, la maggior parte delle quali dovute alla composizione vulcanica dell’isola: Riserva della Biosfera (così dichiarata, nel 1993, dall’Unesco), l’isola ha, inoltre, una Riserva Marina, il Parco Nazionale Timanfaya e 12 spazi naturali protetti.
Da segnalare è anche la produzione artistica dell’architetto locale César Manrique. Nella frazione di Taro de Tahiche, a 5 km da Arrecife si trova la sede della fondazione a lui intitolata, ospitata nella sua residenza, e che raccoglie sculture, dipinti e progetti architettonici di grande integrazione con la natura vulcanica dell’isola.
Le principali località turistiche si trovano sul versante orientale dell’isola: Puerto del Carmen leggermente a sud di Arrecife e Costa Teguise a nord del capoluogo. La prima località è un ottimo punto di partenza per chi voglia esplorare il sud dell’isola, in particolare il Parco Nazionale Timanfaya e la valle de La Geria, mentre la seconda si trova più a portata di mano delle grotte di Jameos del Agua e Cueva de los Verdes, ed è più agevole un’interessante escursione all’isola di La Graciosa con battelli che partono dal porticciolo di Orzola.
Dove alloggiare
Dall’Hotel è possibile accedere direttamente ad una spiaggia di sabbia vulcanica dotata di un’enorme area terrazzata e di un bar; l’ampia scelta di ristoranti permette di cambiare locale tutti i giorni della settimana con possibilità di mangiare al coperto o all’esterno. C’è il “Botavara”, un ristorante a buffet con piatti cucinati sul momento e un diverso menu per ogni giorno della settimana; c’è la trattoria italiana “El Risco”, il bar della piscina, quello della spiaggia, quello della terrazza e un piano bar che servono tutti una infinita varietà di cibi leggeri.
Per i più attivi, l’Hesperia offre l’accesso gratuito alla palestra e agli impianti sportivi (tennis, padel tennis, squash). Gli appassionati di sport possono giocare a golf fra lava e cactus, esplorare i bei fondali marini con il diving, praticare la pesca d’altura o il surf. Se invece tutto ciò che desiderate è relax, l’hotel mette a vostra disposizione quattro piscine e una Spa.
Hotel Hesperia Lanzarote – 5 stelle
Urb. Cortijo Viejo (Puerto Calero) Lanzarote (Canarie) – Spagna
Tel. +34 828080800 | Fax: +34 828080810