C’è crisi? I soldi in tasca sono sempre meno? Non togliamoci la gioia di godere del piacere dell’arte! Così Marco Goldin e Linea d’ombra hanno creato la formula “tuttoincluso” per la grande mostra “Van Gogh e il viaggio di Gauguin” programmata fino al 15 aprile 2012 a Palazzo Ducale di Genova. Con un unico biglietto ci si assicura l’ingresso alla mostra (compresa la prenotazione e dunque il posto riservato evitando le eventuali code), un pranzo o una cena (i locali partner dell’iniziativa sono per il momento “Le Terrazze del Ducale”, situato al terzo piano del magnifico Palazzo Ducale sede della mostra; il “Tristano e Isotta” e “La Buca di San Matteo”, entrambi situati in edifici storici, nel cuore della città vecchia, a pochi passi dal Ducale) e il City Tour di Genova in bus con guida plurilingue. Il tutto a un prezzo prefissato e davvero molto ridotto: da 18 a 27 euro.
“Van Gogh e il viaggio di Gauguin”, per la straordinarietà delle opere esposte e per la spettacolarità dell’allestimento, si presenta come uno dei più importati eventi espositivi europei dei prossimi mesi: 80 capolavori della pittura europea e americana del XIX e del XX secolo provenienti dai musei di tutto il mondo, tra cui i 40 Van Gogh e il Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? di Gauguin valgono davvero il prezzo del biglietto e dell’eventuale viaggio a Genova. L’idea di questa mostra origina dal riconoscere la centralità della figura di Vincent van Gogh nell’arte dei due secoli considerati. Attorno a questo fuoco che continua a bruciare, si è venuta appunto sviluppando quella straordinaria avventura del viaggio che è il senso vero e profondo dell’esposizione. Il viaggio da un luogo verso un altro luogo e il viaggio dentro se stessi. Van Gogh li esprime benissimo entrambi, unendoli così nella sua opera. Ed è per questo che le sue opere fondamentali, quasi interamente prestate dal Van Gogh Museum di Amsterdam e dal Kröller-Müller Museum di Otterlo, saranno il cuore e il nucleo di questa eccezionale esposizione genovese, nel passaggio dal buio degli interni olandesi alla lucentezza quasi insopportabile del sole del Sud. E se è vero che Van Gogh ha cercato in nessun’altra immagine più che in quella di se stesso questa fusione tra ciò che è dentro e ciò che è fuori, non può che essere il celeberrimo Autoritratto al cavalletto, dipinto nel 1888 ed eccezionalmente prestato per questa occasione dal Van Gogh Museum, la sintesi estrema e perfetta di questa tensione irrisolta tra il viaggio che conduce e il viaggio che sigilla.
Van Gogh e il viaggio di Gauguin
Genova, Palazzo Ducale (Piazza Matteotti 9), fino al 15 aprile 2012.
Orari: lunedì-venerdì: 9-19; sabato e domenica: 9-20; 1 gennaio: 10-20; chiuso 24, 25, 31 dicembre 2011;
Prezzi: Intero euro 12; ridotto euro 9 (over 65 anni e iscritti TCI muniti di tesserino). Per acquistare invece il biglietto “tottoincluso” , collegarsi direttamente sul sito di Linea d’ombra accedendo alla sezione “biglietto” (pagamento con carta di credito) o telefonando al call center (tel. 0422-429999).
View Comments (2)
Trovare il prezzo del biglietto è stata una vera e propria impresa. Bisognerebbe essere più chiari nel manifesto di propaganda.
concordo pienamente : un' ora di tempo persa!!!!!!!!!