VALCALEPIO EN PRIMEUR: dodici produttori, due vitigni, un taglio bordolese, un’annata da ricordare (il 2015) e uno dei più grandi esperti italiani di enologia (il professor Attilio Scienza): questo, in sintesi, il canovaccio di una serata che si prospetta davvero interessante per gli appassionati di enologia che amano conoscere una zona e i suoi migliori prodotti vinicoli in un’unica comparazione.
Mercoledì 11 Maggio
presso la Tenuta Castello di Grumello
a Grumello del Monte BG via Fosse 11
dalle ore 17,30
sarà messa a confronto la vendemmia 2015 di dodici cantine della Valcalepio,
zona di produzione vitivinicola della provincia di Bergamo, dove la coltivazione della vite è testimoniata sin dal X secolo.
Perché un assaggio en primeur? È un tipo di degustazione non così comune, ma estremamente interessante per capire un vino che è ovviamente all’inizio del suo divenire, cogliendone le caratteristiche del prodotto che sarà. Il taglio bordolese, frutto dell’unione di due vitigni Cabernet Sauvignon e Merlot, costituisce dal 1976 la DOC Valcalepio: il livello qualitativo della produzione e la crescente considerazione sui mercati non solo italiani sono stati la molla che ha indotto le dodici aziende a ripetere, dopo quella tenutasi nel 2013, la degustazione anticipata dei loro vini. Produttori ed enologi saranno presenti per informare, spiegare e raccontare filosofia e metodi utilizzati, in vigna come in cantina.
Il professor Attilio Scienza – docente, studioso e grandissimo esperto di enologia e genetica della vite, ha accettato con entusiasmo il ruolo di “presentatore” della serata: nessuno meglio di lui potrebbe introdurre, argomentare e illustrare il tema così come lo scopo di un assaggio en primeur.
La serata, inoltre, ha un respiro ben più ampio: non ci saranno, infatti, solo i vini en primeur. Le cantine produttrici porteranno in degustazione la gamma dei loro vini pronti, rossi bianchi e rosati, dando così la possibilità di confrontare il vino nel corso della sua maturazione.
Coinvolgere le produzioni di formaggi e salumi del territorio è stato il percorso più naturale per avvicinare coloro che non hanno avuto sin qui la possibilità di assaggiare quanto di buono viene dalla provincia di Bergamo: ci saranno quindi formaggi di capra dalla pianura, un grande grana padano e affinati particolari dalla media montagna, così come salumi e pani. Il modo migliore di conoscere un luogo passa sempre attraverso i prodotti della sua terra.
Questo l’elenco delle Cantine presenti:
– Az. Agricola Caminella
– Az. Agricola La Rocchetta
– Az. Agricola Pecis
– Az. Agricola Sant’Egidio
– Az. Agricola Tosca
– Az. Agricola Eligio Magri
– Az. Vitivinicola L. Bonaldi Cascina del Bosco
– Az. Vitivinicola La Collina
– Az. Vitivinicola Medolago Albani
– Az. Agr. Le Corne
– Soc. Agr. Tenuta Le Mojole
– Tenuta Castello di Grumello
Per info e prenotazioni Giorgio Cannì, cell. 335.61.72.773. e-mail: giorgio.canni@libero.it