Un viaggio indietro nel tempo: la Villa di Piazzano
Elegante Residenza d’Epoca del 1464, è immersa nel paesaggio circostante caratterizzato da campi coltivati e bellissime distese verdi. È situata a pochi chilometri da Cortona, punto strategico per visitare molti luoghi d’interesse sia in Umbria che in Toscana: Pienza, Montepulciano, Siena, Arezzo, Perugia, Deruta, Gubbio, Assisi. Firenze e Roma sono accessibili in treno in poco più di un’ora di viaggio.
Immergersi in antiche atmosfere e vivere un pezzo di storia soggiornando in una dimora nobiliare rinascimentale con lo sfondo delle dolci colline toscane, a cinque chilometri da Cortona: la VILLA DI PIAZZANO si staglia sul verde con le sue linee semplici e nette. La parte più antica porta incisa su una pietra la data del 1464 e fu costruita come la residenza di caccia del Cardinale Silvio Passerini, mentre l’ampliamento è stato compiuto nel 1693. Oggi, sia la proprietà e il parco circostante sono sotto la protezione della Soprintendenza ai Beni Ambientali. La Villa, che fa parte di un piccolo borgo, appartiene da quasi vent’anni alla famiglia Wimpole: il padre, diplomatico australiano adesso in pensione, la signora Adriana e la figlia Alessandra. L’idea di trasformarla in ALBERGO nasce da una tradizione di famiglia coniugata alla passione di voler creare e condividere un luogo così unico ed accogliente, dove la natura incontra la sobria eleganza di questa villa. La ristrutturazione più recente è cominciata nel 1999 ed è durata due anni,. Durante la ristrutturazione gli Wimpole hanno prestato particolare attenzione alla conservazione della bellezza e dell’autenticità della struttura originale. Oggi la villa, riconosciuta come Residenza d’epoca, offre un ambiente confortevole ed elegante per soggiorni da ricordare piacevolmente nel tempo.
Le gite: il lago, il vino e le colline
La vicinanza a Cortona permette ai suoi ospiti di essere vicini al paese (5 minuti di macchina) ma allo stesso tempo di poter godere della tranquillità e bellezza della campagna toscana. Dalla Villa di Piazzano si possono fare molte belle passeggiate sui sentieri che, in meno di un’ora, portano in cima alle colline splendidamente affacciate sul Lago Trasimeno; o si possonoaffittare biciclette per andare a fare escursioni e picnic. Si possono fare giri classici in auto, anche accompagnati da una guida, per esempio sulla Strada del Vino (Montepulciano, Pienza, Montalcino, Sant’Antimo), con degustazioni nelle cantine. Tanti sono i prodotti tipici offerti della zona: vini, olio extra vergine d’oliva, tartufi, funghi, pecorini toscani.
Come arrivare
Alla VILLA DI PIAZZANO si arriva facilmente in auto dall’autostrada A1 Roma-Firenze (uscita Bettolle-Val di Chiana), poi seguendo la superstrada per Perugia fino a Castiglion del Lago, da dove mancano pochi chilometri.