Adagiata nella media valle dell’Adige, circondata da alcune delle vette più belle dell’arco alpino, è piccola, ordinata e ricca di spunti interessanti. Trento, e’ uno degli ultimi baluardi italiani nella terra già protesa verso il mondo di lingua e cultura tedesca.
Per iniziare la visita della città, l’ideale è partire dal centro storico ed il suo cuore è la piazza del Duomo al cui centro sorge la Fontana del Nettuno, uno dei più importanti monumenti della città.
Il perimetro della piazza è delimitato a sud dalla cattedrale di San Vigilio, patrono della città, mentre a nord fanno bella mostra di sè gli affreschi cinquecenteschi delle case Cazuffi-Rella. La recente pulizia e restauro del Duomo rendono questo scorcio della città davvero suggestivo.
Tra la piazza del Duomo e la stazione dei treni sorge la chiesa di Santa Maria Maggiore, costruita nel quattordicesimo secolo per volontà del cardinale Bernardo Cles. Poco distante si erge una delle numerosi torri della città, Torre Vanga, tra le più importanti e risalente al 1200: un tempo essa sorgeva sulle sponde del fiume Adige così come faceva, più a nord, torre Verde, prima che il corso del fiume venisse deviato per far spazio alla ferrovia.
Non distante da Torre Verde si stagliano le enormi mura del Castel del Buonconsiglio. Anch’esso eretto nel 1200, ha ospitato per secoli i principi vescovi della città ed ha subito diversi ampliamenti nei secoli. Il suo nome originario era Malconsey ma ben presto, per scaramanzia, venne modificato con il nome attuale. Sede del famoso Concilio, durante la prima guerra mondiale fu teatro del processo e dell’esecuzione degli irredentisti Chiesa, Filzi e Cesare Battisti.
Se siete di passaggio in città potrete dedicarvi al classico “Giro al Sas” per le vie pedonali del centro scoprendo alcuni splendidi palazzi per poi rifocillarvi all’antica birreria Pedavena che sorge proprio all’angolo sud-occidentale della piazza.
Per concludere in bellezza l’esplorazione della città non c’è di meglio di un bel tour enogastronomico alla scoperta dei sapori trentini e dei vini locali. Il palazzo Roccabruna ospita la sede dell’enoteca provinciale del Trentino ed è spesso teatro di eventi e incontri. Potrete vagare tra la collezione di centinaia di bottiglie di vini trentini per poi dedicarvi alla degustazione di un buon bicchiere e dei prodotti tipici della regione.
DOVE FERMARSI
AGRITURISMO LA SABBIONARA. Posto economico anche per mangiare, mette a disposizione appartamentie camere a buon prezzo. Si trova a Vigolo Vattaro, a circa 15 km dalla città.
Via Sabbionare nr. 6 – 38049 – Vigolo Vattaro – Trento
Tel./fax. 0461 847424
http://www.agriturlasabbionara.it
ESTER CAMERE. La piccolo e accogliente struttura è un´oasi immersa nella campagna, sulla panoramica e tranquilla collina est di Trento.
Localita’ Sale’ 10 – 38100 – Trento (TN) – Fraz. POVO
Tel: 0461 810380 | Fax: 0461 810380
PALAZZO ROCCABRUNA. Il Trentino è una delle maggiori terre vitivinicole d’Italia. E allora, per concludere in bellezza il nostro tour in città, non ci resta che gustare un buon bicchiere a Palazzo Roccabruna, sede dell’enoteca provinciale del Trentino. Una collezione di centinaia di bottiglie di vini trentini, mostre, eventi e degustazioni.
Via Santissima Trinità, 24, 38100 Trento, Italia
0039 0461 887101
ANTICA BIRRERIA PEDAVENA. Per una pizza o un piatto tipico accompagnato da una buona birra artigianale, la Forst per lo stinco e la gustosa birra altoatesina.
Via S. Croce, 15, 38122 Trento, Italia
0039 0461 986255