Una manifestazione voluta e promossa dal Dipartimento delle finanze e dell’economica del Cantone Ticino, tramite la sezione dell’agricoltura. Due giornate nel primo fine settimana di maggio per conoscere la realtà casearia del Canton Ticino, visitando i caseifici partecipanti (che si trovano in località meravigliose, raramente presi in considerazione dai turisti), specializzati nella produzione e trasformazione di prodotti a base di latte vaccino e caprino, ma anche per gustare e acquistare una serie di prodotti d’eccellenza appetitosi e genuini, a dimostrazione dell’eccezionale livello raggiunto da queste parti.
Ciascuno dei 16 produttori saprà allietare i visitatori con una serie di eventi collaterali, come visite guidate ai processi di lavorazione e trasformazione del latte e degustazioni a tema, oltre alla presenza delle migliori aziende vitivinicole locali che proporranno di volta in volta il migliore abbinamento enologico ai prodotti caseari. È inoltre prevista la presenza di un accompagnamento musicale presso alcune delle aziende partecipanti, oltre alla possibilità di pranzare o cenare presso gli stessi. Il tutto con l’auspicio di proporre al pubblico – appassionati del settore, famiglie o semplicementi golosi un fine settimana all’insegna della spensieratezza, della genuinità e soprattutto del gusto. Una manifestazione che è già divenuta un appuntamento fisso nel calendario degli eventi enogastronomici di questo territorio.
Tutto pronto, quindi, per sabato 7 e domenica 8 maggio, dalle 10 alle 17 per la terza edizione della rassegna agroalimentare “Caseifici Aperti”.