L’estate si avvicina e in Canton Ticino sono molte le ragioni per rallegrarsi. La bella stagione e il clima mite offrono una vastissima gamma di eventi e manifestazioni lungo l’arco di tutta l’estate e proseguono fino a inizio autunno. E sapete qual è la particolari- tà dell’estate in Ticino? Semplice: vanta la stagione “open-air” più lunga della Svizze- ra! La maggior parte degli eventi si svolge infatti a cielo aperto. Scopriteli con noi!
I Fab4 rivivono per tre giorni.
Beatles Days, Bellinzona | 23.05. – 25.05.2013 | www.patriziato.ch
I Bellinzona Beatles Days ritornano per la terza volta confermandosi come evento molto amato anche fuori dei confini del Canton Ticino. Per tre giorni il borgo storico di Bellinzona si anima a suon di rock e pop, calando gli spettatori nelle atmosfere e nella cultura degli anni ’60.
La sera del 24 maggio i Bootleg Beatles scalderanno gli animi sulla Piazza del Sole, proprio ai piedi del Castelgrande. Lo spettacolo è garantito visto che il gruppo è considerato la miglior “tribute band” dei Beatles in Svizzera. Ma non finisce qui. Il 25 sera si esibirà anche la nota band ligure New Trolls. Per gli amanti del quartetto di Liverpool un appuntamento da non mancare!
Notte Bianca a Locarno.
Notte Bianca, Locarno | 25.05.2013 | www.nottebiancalocarno.ch
Il 25 maggio 2013 a Locarno la notte riserverà infinite sorprese e terminerà ai primi albori. Durante la Notte Bianca, infatti, tutta la cittadina si anima a festa con eventi che si susseguono qua e là lungo le vie del centro.
La Notte Bianca può venir considerata come una piccola anticipazione di tutte quelle manifestazioni e festival che animeranno le notti estive: JazzAscona, Vallemaggia Magic Blues, Locarno Folk Festival, gli Artisti di strada di Ascona e naturalmente il noto Festival del film Locarno che si terrà ad agosto per la 66.esima edizione.
Per animare la festa, il programma dell’evento prevede cinque palchi, dove si esibiranno a rotazione artisti internazionali e locali. Musei accessibili, esibizioni musicali e teatrali, proiezioni cinematografi- che, letture nelle biblioteche e nelle librerie della città, rientrano pure nel ricco programma. Senza di- menticare che numerosi negozi e punti di ristoro del centro rimarranno aperti per tutta la notte.
JazzAscona, Ascona | 21.06. – 29.06.2013 | www.jazzascona.ch
Oltre 160 concerti ed eventi, 300 artisti per più di 400 ore di musica dal vivo. Queste le cifre del Festi- val JazzAscona, che quest’anno torna per la 29.esima volta.
Sotto il cielo stellato e nella magica cornice del Lago Maggiore, il pubblico potrà approfittare di uno spettacolo indimenticabile. Una manifestazione che cattura tutti, non solo gli amanti del genere jazz. Chi ci è stato, ci ritorna.
L’edizione 2013 si articola attorno al tema: It Don’t Mean a Thing (If it Ain’t Got that Swing). Mitico brano di Duke Ellington che illustra come lo swing rappresenti la vera anima ed il cuore della musica jazz. Lo swing fa dunque ingresso al JazzAscona per arricchire ulteriormente le sfumature musicali di questo noto Festival.
La novità più grande di quest’anno riguarda i costi: da domenica a giovedì i concerti serali sul lungola- go e nelle viuzze del borgo sono tutti gratuiti.
Molte anche le novità che si potranno apprezzare sulla Piazza Torre, grazie ad un esclusivo pro- gramma con star del calibro di Mario Biondi, Tania Maria, Ornella Vanoni o ancora il gruppo gospel The Blind Boys of Alabama.
Notti magiche a Lugano.
Long Lake Festival, Lugano | 21.06. – 21.07.2013 | www.longlake.ch
Il LongLake Festival Lugano sarà anche quest’anno il cuore dell’estate luganese. Per quattro settima- ne, con i sui oltre 200 eventi, perlopiù gratuiti, il Longlake realizza in pieno centro città uno dei più in- tensi open-air urbani.
Il contesto paesaggistico idilliaco offerto dal lungolago di Lugano, rappresenta già di per sé uno spet- tacolo suggestivo. Il LongLake lo trasforma in un intenso incontro tra artisti, pubblico, cercatori di sva- go, di cultura e di autenticità.
Il programma è suddiviso in sei grandi filoni – International, Urban Art, Estival Jazz, Family, Buskers, Waves e Words – e prevede spettacoli teatrali, di danza, proiezioni cinematografiche, streetart, caba- ret e concerti, momenti dedicati ad incontri e letture, spettacoli per bambini e chi più ne ha, più ne met- ta.
Il filone International propone concerti con artisti internazionali provenienti dal mondo intero, mentre quello Buskers è dedicato agli artisti di strada, capaci d’intrattenere il pubblico con l’arte dell’improvvisazione. Urban Art, come suggerisce la parola, si focalizza invece sull’arte sperimentale. Si è pensato anche al divertimento dei più piccoli: letture di racconti, teatro per bambini e spettacoli di magia faranno la gioia del giovane pubblico. Estival Jazz raggruppa concerti jazz di livello, mentre Words propone scrittori alle prese con letture pubbliche e discussioni aperte al pubblico nello stupen- do Parco Ciani.
Il meglio della musica contemporanea.
Estival Jazz, Mendrisio und Lugano | 28.06. – 06.07.2013 | www.estivaljazz.ch
Il meglio della musica contemporanea proveniente dal mondo intero: questo l’obiettivo dell’Estival Jazz che quest’estate festeggia il suo 35.esimo anniversario. Grazie ai numerosi sponsor, gli spettato- ri possono approfittare gratuitamente delle numerose esibizioni che si tengono sulla Piazza della Ri- forma a Lugano e al Piazzale alla Valle di Mendrisio (opera realizzata dall’architetto Mario Botta).
La programmazione jazz, che un tempo era il fulcro del Festival, durante i decenni si è arricchita di al- tri generi musicali con interpretazioni di artisti provenienti da paesi diversi. Una formula di successo che ha reso l’evento molto amato e conosciuto e che si rivolge ad un pubblico vasto ed eterogeneo. Estival Jazz è un evento che si è ritagliato una reputazione di prestigio nel panorama dei festival inter- nazionali.
„Adoro la Piazza Grande!“
Moon and Stars, Locarno | 04.07. – 14.07.2013 | www.moonandstars.ch
Che ne dite di una bella serata estiva, in un contesto come quello della Piazza Grande di Locarno, sotto le stelle e la luna ad assistere al concerto della band o dell’artista musicale che più vi piace? Vi abbiamo sedotto? Allora non mancate alla decima edizione di Moon and Stars.
L’atmosfera che si respira sulla Piazza Grande di Locarno affascina sia gli spettatori che gli artisti che vi si esibiscono. La cantante Pink a questo proposito ha affermato che la Piazza Grande “è la più bella piazza del mondo”. Gli Who hanno dal canto loro pubblicato un DVD del concerto a Locarno. Lenny Kravitz, che si è esibito con un assolo di chitarra da uno dei balconi che si affacciano sulla Piazza, ha raccontato: “Adoro Piazza Grande! Qui si respira un misto di romanticismo e storia”.
Per festeggiare il decimo anniversario la programmazione promette furore. Tra gli artisti attesi anche i Green Day, gli ZZ Top, i Depeche Mode, Santana, Zucchero, Amy Macdonald e Bryan Adams.
Musica al Castello.
Montebello Festival | 04.07. – 12.07.2013 | www.montebello-festival.ch
Giovani talenti e professionisti della musica da camera si ritrovano nuovamente tra le mura del Castel- lo di mezzo, per un’esperienza musicale unica: il Montebello Festival. Sei concerti proposti in una cor- nice suggestiva come quella del Castello di Montebello che assieme al Castelgrande ed al Castello di Sasso Corbaro, dal 2000 fa parte del patrimonio dell’UNESCO. Storia e musica in un unico connubio sotto il cielo stellato.
Una valle colma di magia.
Vallemaggia Magic Blues, Vallemaggia | 12.07. – 09.08.2013 | www.magicblues.ch
Durante il giorno la Vallemaggia, detta anche “Magic Valley”, offre una moltitudine di attrazioni per tutti i gusti. Ma anche alla sera l’intera Valle si anima di vita. Durante il Vallemaggia Magic Blues i paesini di Brontallo, Moghegno, Giumaglio, Cevio ed Avegno ospitano infatti stars internazionali. In passato sono stati ospiti gli Status Quo, Barclay James Harvest o ancora Royal Southern Broterhood.
Il “più piccolo dei grandi Blues Festival della Svizzera”, come viene definito dagli organizzatori, torna quest’anno per l’undicesima volta. Un mix di concerti calati in una scenografia suggestiva come quella dei villaggi valmaggesi e in presenza di musicisti di richiamo, sono la ricetta del successo di Valle- maggia Magic Blues. 10 concerti che si susseguono sull’arco di cinque settimane, in modo da avere il tempo di gustarseli con calma ed approfittare anche di visitare le peculiarità di questa bella valle lo- carnese.
Luci e Ombre sul Lago Maggiore.
Luci e Ombre, Locarno e Muralto | 18.07. – 20.07.2013 | www.ascona-locarno.com
Con Luci e Ombre il lungolago di Locarno e Muralto si anima a festa per tre giorni! Popolazione locale e turisti, grandi e piccini, possono approfittare delle numerose opportunità di svago durante questa grande festa estiva. Giochi e giostre per bambini, ma anche bancarelle e tendine dove, tra uno spetta- colo musicale e l’altro, si possono degustare specialità gastronomiche. Da tradizione il culmine di Luci e Ombre giunge alla fine con i magnifici fuochi d’artificio sulle rive del Lago Maggiore.
Il Pardo agli onori.
Festival del film Locarno | 07.08. – 17.08.2013 | www.pardo.ch
All’inizio di agosto la Piazza Grande si trasforma nel più grande open air cinematografico del mondo e per tutta la durata del Festival del film Locarno, la città sulla sponda più settentrionale del Lago Mag- giore è attraversata dal lieve e perenne soffio di Hollywood. La più grande manifestazione culturale della Svizzera va in replica quest’anno con la 66a edizione e la proiezione di centinaia di pellicole. Il migliore film in concorso vincerà il Pardo d’Oro.
La retrospettiva di quest’anno renderà omaggio al noto regista hollywoodiano George Cukor (1899- 1983). Agli onori l’intera filmografia del regista americano che nel 1964 vinse l’Oscar per la pellicola My Fair Lady.
Blues per tutti.
Blues to Bop, Lugano | 29.08. – 01.09.2013 | www.bluestobop.ch
A fine agosto, quando la stagione estiva giunge al termine, a Lugano arriva l’ora del Blues to Bop. Ogni sera circa cinquanta musicisti si esibiscono su tre distinti palchi del centro città per la gioia degli spettatori.
Due gli ingredienti del successo di Blues to Bop: da un lato una scelta musicale sempre azzeccata, dall’altro l’atmosfera calorosa che nasce tra pubblico e musicisti.
E mentre sulla Piazzetta San Carlo, l‘atmosfera, vista la dimensione del palco, rimane più intima, sulla Piazza della Riforma, decisamente più capiente, hanno luogo le esibizioni più grandi.
Potete decidere all’ultimo se partecipare. Blues to Bop non serve mai il biglietto, l’evento è infatti rigo- rosamente gratuito.