Sci alpino o nordico, snowboard, ciaspole, slittino… ce n’è davvero per tutti i gusti nel grande circo bianco della Repubblica Ceca. Sciatori provetti o principianti, da soli, in coppia o con gli amici, famiglie con bambini: l’offerta turistica e sportiva invernale sulle montagne ceche non delude nessuno. Soprattutto perché propone un raro e apprezzato binomio neve-benessere, grazie all’alta concentrazione di stabilimenti termali e Spa, in montagna o a pochi chilometri dalle piste.
A una Repubblica Ceca ammantata di neve e solcata da 450 km di piste da discesa e oltre 3.000 da fondo (distribuiti in ben 200 comprensori sciistici, già a una sola ora d’auto da Praga) si affianca un Paese che conta più di trenta centri termali e centinaia di sorgenti curative.
In tutto il territorio non c’è che l’imbarazzo della scelta tra antiche fonti benefiche, ognuna con una sua specificità terapeutica, fanghi curativi, giacimenti di torba, gas naturali che, insieme a trattamenti wellness, clima salubre, aria pulita e paesaggi che curano l’anima (soprattutto quando la coltre di neve li ammanta di magia), sono gli ingredienti di una infallibile ricetta di benessere psico-fisico. Una ricetta che nei secoli è stata già collaudata e apprezzata da personaggi illustri: Mozart, Beethoven, Chaikovsky, Goethe, Ibsen, Kafka, Freud, Schopenhauer, Marx, Kipling, Tolstoj, Chopin e molti altri ancora.
Direttamente nei Monti Metalliferi sgorgano anche le terme Jachymov (www.laznejachymov.cz), prima stazione termale al mondo a impiegare il radon per scopi terapeutici. Deve il suo successo ai minatori che nei primi anni del ‘900 scoprirono nelle miniere di uranio un ricco giacimento di radon, gas radioattivo prodotto dal decadimento dell’uranio appunto. I bagni in acqua radioattiva alleviano dolori e malattie articolari, aiutano nella riabilitazione post-operatoria, stimolano la circolazione sanguigna e migliorano il sistema immunitario. Le terme di Jachymov sono efficaci anche contro diabete e disturbi nervosi.
Nelle montagne Jizerske hory, di rientro dalle piste -le più gettonate sono quelle di Tanvaldsky Spicak (www.skijizerky.cz)– ci si può far coccolare alle terme di Libverda (www.lazne-libverda.cz a www.laznelibverda.cz), a 30 chilometri da Liberec. Si tratta di un vero resort dedito al benessere, immerso nella natura e benedetto da storiche acque benefiche la cui scoperta risale al XIV secolo. Qui si curano affezioni cardiache, circolatorie e dell’apparato motorio ma anche l’anima: il centro si è infatti perfezionato in wellness e fitness.
Sulle montagne di Jeseniky, cornice della ski area di Praded-Ovcarna (www.figura.cz), il centro sciistico più alto della Repubblica Ceca, si trovano invece i centri termali di Priessnitz (www.priessnitz.cz) e Karlova Studanka (www.k.studanka.cz). Il primo è tra i più visitati della Regione, intitolato a Vincenz Priessnitz –ribattezzato “il dottore delle acque”- che nel 1822 fondò qui il primo istituto di idroterapia al mondo. Le acque di queste terme curano i disturbi dell’apparato circolatorio e respiratorio, quelli del metabolismo e le affezioni dermatologiche ma nell’area attorno a Jesenik, bolla di benessere tra splendide montagne, si contano una sessantina di diverse fonti, tutte con la propria specificità. Il secondo si è dotato di recente di una favolosa piscina riempita con acqua marina riscaldata, illuminata da un gioco di luci bianche e blu e completa di vari tipi di idromassaggio. Per un bagno insolito, rigenerante e meditativo.
Accanto a stazioni termali dalla lunga tradizione curativa e dalla comprovata reputazione medica, oggi proliferano quindi Spa, beauty farm e centri wellness (www.spas.cz). Moderni centri specializzati, forti di attrezzature all’avanguardia ma soprattutto di personale qualificato nelle più richieste pratiche di remise-en-forme. Ce n’è per tutte le esigenze: programmi disintossicanti, rigeneranti, dimagranti, revitalizzanti, rilassanti, riabilitativi, curativi e preventivi. Massaggi corpo e viso, bagni, impacchi, shiatsu, watsu, Ayurveda, hot stone massage, Lomi Lomi, sauna, vibro sauna, sauna a infrarossi, idromassaggio, linfodrenaggio, manicure, pedicure, riflessologia e massaggio plantare, scrub corpo e pulizia viso, maschere, hammam, agopuntura, ossigenoterapia, cromoterapia, aromaterapia, aquagym, bendaggi, percorsi Kneipp, dermatologia correttiva…
Trattamenti di antica tradizione e pratiche di ultima generazione, terapie orientali e proposte dal “sapore” ceco, come i bagni nella birra o alle erbe, gli impacchi con la torba o le grotte di sale. Nelle località termali, di cura e sciistiche gli alberghi sono naturalmente in grado di offrire una Spa con un menu personalizzato di trattamenti e programmi di benessere. ma anche gli stabilimenti di cura si stanno dotando sempre più di moderni comparti wellness. E’ il caso per esempio delle terme di Jachymov che hanno da poco inaugurato, all’interno del padiglione più antico, l’avveniristico “Aquacentrum Agricola”.
Nell’hotel Carlsbad Plaza di Karlovy Vary, poi, è stato introdotto un nuovo concetto di wellness, detto Spa Suite: si affittano contemporaneamente più locali termali ad uso esclusivo della coppia che, in assoluta intimità, può condividere trattamenti e relax.
Quella d’inverno in Repubblica Ceca è insomma una vacanza di benessere a 360°, che offre al corpo e alla mente una duplice occasione di rigenerarsi, prima praticando movimento e ossigenandosi sulla neve e poi abbandonandosi alle acque calde delle piscine termali e alle mani esperte degli operatori wellness.