Grande soddisfazione del gruppo diretto da Riccardo Pippa che afferma: “Questo premio importante ci sorprende, ci conforta e aumenta la voglia di ritornare sul palco. Siamo grati al pensiero che qualcun altro si sia lasciato attraversare dalle stesse immagini, che si sia sintonizzato con noi sulla fragilità in un contesto che ci richiede invece una continua disumana efficienza. Siamo grati che qualcuno ci abbia dedicato altro tempo oltre a quello dell’incontro teatrale, proprio in un momento di forzata distanza dalle scene. Il nostro teatro adesso non si può fare e la nostra prassi ci rende al momento inerti di fronte ad una realtà che cambia di settimana in settimana e che necessiterebbe di un’azione teatrale rapida, estemporanea e fuori dai teatri. Ma possiamo continuare a progettare. Grazie al Teatro Franco Parenti per l’accoglienza e il sostegno e grazie all’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro: un incoraggiamento come questo ci richiama alla responsabilità e alla fiducia.”
Gli altri premiati
Premio Paolo Emilio Poesio alla carriera all’attrice Milena Vukotic
Allo spettacolo ‘A cirimonia messo in scena ed interpretato da Enzo Vetrano e Stefano Randisi lavorando (su testo di Rosario Palazzolo) ad una struggente verità nascosta tra i frammenti della memoria dei loro personaggi che s’interrogano crudeli e spaventati.
A Roberta Caronia attrice dal talento sempre più in vista nel panorama teatrale, d’indiscutibile qualità e matura affidabilità
A Giovanni Franzoni come riconoscimento ad un intero percorso artistico e professionale che lo colloca tra gli attori più sensibili e preparati del teatro italiano.
Al regista Jacopo Gassmann per il suo attento lavoro di proposte e messe in scena attente alla drammaturgia contemporanea
A Mariangela Granelli, attrice poliedrica, intensa, che ha raggiunto una maturità espressiva invidiabile
Ad Antonio Latella per la forte identità progettuale con cui ha diretto la Biennale Teatro di Venezia dal 2017 al 2020
A Leonardo Lidi regista piacentino innamorato dei classici che smonta e rimonta, riscrivendoli mescolando sapientemente cultura pop, gioco, follia e musica
A Misericordia di Emma Dante, congegno teatrale perfetto per densità concettuale e sguardo pietoso sulle fragilità umane
Allo scenografo Antonio Panzuto, artigiano e raffinato poeta della scena, pittore, scultore artefice di drammaturgie pittoriche create con materiali semplici
A Puteca Celidonia, Compagnia teatrale creata da sei giovani attori formati alla Scuola del Teatro Stabile di Napoli, gruppo compatto radicato nel territorio urbano del popolare Quartiere Sanità di Napoli ed esempio nazionale di originali progetti di spettacolo
Al regista Benedetto Sicca, per la versatilità del suo lavoro e del suo impegno in territori e poetiche legate ad urgenze civili.
Al coreografo Luca Silvestrini co-fondatore e direttore artistico dal 1997 della Compagnia londinese Protein, in cui esprime una rinnovata sensibilità rispetto al disagio, alla disabilità, alla diversità, alla solitudine
Al Teatro delle Ariette, gruppo storico ed eroico di teatranti e contadini che fondano nella concretezza materiale dell’esperienza e delle tradizioni della loro terra la loro voce teatrale
Al gruppo Teatro dei Gordi, per una sua poetica fondata su una grammatica scenica non verbale che si unisce a una dirompente fisicità e a un uso misurato delle maschere
Al Festival Tutti matti per Colorno, festival di circo contemporaneo e di teatro di strada che ha sempre saputo offrire spettacoli di alta qualità tra produzioni italiane e internazionali e in spazi diversi del paese dimostrando di essere straordinari ideatori e organizzatori di festival.