A teatro con tutta la famiglia per le fiabe all’Elfo Puccini

Sul palco del teatro Elfo Puccini di Milano, dal 27 al 31 dicembre, arriva una fiaba per tutta la famiglia. “Rumori nascosti” è un’avventura dentro i muri domestici, un luogo molto familiare per Lucia, bimba che vive sola con i genitori in una grande casa

“Rumori nascosti”, al teatro Elfo Puccini dal 27 al 31 dicembre è una fiaba, una storia, una casa di bambola. Un’avventura dove i rumori nascosti, gli scricchiolii e le porte che cigolano evocano immagini, spingono Lucia a combattere creature paurose, prima informi e poi sempre più concrete. Perché quando qualcuno le sa ascoltare, riesce anche a farle diventare vere… o forse lo sono da sempre.

Ispirato al libro “Lupi nei muri” di Neil Gaiman, lo spettacolo prende una sua autonomia sopratutto nella seconda parte, dove la rivalsa del protagonista è autonoma e onirica e i lupi, come le paure, vengono cacciati non dalla violenza ma dalla presa di coscienza delle proprie forze. Un’avventura dentro i muri domestici, un luogo diventato anche troppo familiare in questi tempi.  Anche questa questa storia comincia con una ricercatrice di reperti che, se normalmente conosce e sceglie gli elementi della storia che introduce, in questo caso li cercherà li sul posto e scoprirà insieme al pubblico la loro utilità, non essendo lei per prima pratica della fiaba che va a incominciare.

Una storia dove ogni porta, finestra, muro ,si può aprire e svelare stanze nascoste o trasparenze da cui possono apparire gli Lucia, la sua famiglia e altri abitanti della casa. Un avventura che si muove tra la realtà e l’idea della paura che lentamente in questa storia prende la forma di lupi, animali archetipo, che diventano reali e distruttivi, ma che per un gioco di reciprocità, dopo essere stati così temuti all’inizio vengono spaventati e sconfitti utilizzando meccanismi comuni che generano uguali paure, i rumori nascosti.

Lucia è una bambina che vive in questa grande casa dove si ritrova spesso a giocare da sola, una situazione che spesso i piccoli conoscono bene. Camminando tra queste stanze i pensieri prendono forma e lei cerca di raccontare le sue preoccupazioni ad una famiglia che troppo spesso è occupata in altre faccende.

Dettagli dello spettacolo all’Elfo Puccini

“Rumori nascosti” – dal 27 al 31 dicembre

progetto e regia Emanuela Dall’Aglio  – con Emanuela Dall’Aglio, Riccardo Paltenghi – suono e luci Mirto Baliani, costruzioni Emanuela Dall’Aglio, Michele Columna, Veronica Pastorino – produzione Teatro del Buratto, CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli-Venezia Giulia

Orari: venerdì e lunedì 19.30 – sabato e martedì ore 17 – domenica ore 11

Prezzi: intero 12 euro – Promozione speciale per i possessori della Grey Panthers PREMIUM CARD: 9,50 euro

Informazioni:  +39 02.00.66.06.06 – biglietteria@elfo.org

 

redazione grey-panthers:
Related Post