Al teatro ATIR, a Milano, lo spettacolo va in scena a sorpresa

La rassegna teatrale “La prima stella della sera” organizzata da teatro ATIR ritorna per il secondo anno – dal 28 giugno al 18 luglio – al parco Chiesa Rossa, nel cortile della Chiesa di S. Maria alla Fonte di Milano (ospiti dei Frati Minori Cappuccini) che l’estate scorsa ha fatto da splendida cornice alla prima edizione: il parco è una piccola oasi verde che si affaccia su Piazzale Abbiategrasso, un posto accogliente e pieno di vita. La rassegna fa parte del palinsesto “LA BELLA ESTATE” del Comune di Milano e s’inserisce nel programma Lacittàintorno di Fondazione Cariplo, che coinvolge gli abitanti dei contesti urbani fragili nella riattivazione e risignificazione degli spazi inutilizzati o in stato di degrado, per migliorare la qualità della vita e creare nuove geografie cittadine.

Nelle tre domeniche della Rassegna sono previsti spettacoli per bambini e famiglie, gli unici a essere svelati:

4 luglio, ore 17.45: “Tre di principesse” di e con Carlo Ottolini

11 luglio, ore 17.45: “I dodici lupi” di e con Carlo Ottolini

18 luglio, ore 17.45: “Rane, principi, questioni di punti di vista” di e con Alma Rosè

Nelle tre settimane di festival ci saranno due eventi speciali svelati al pubblico:

3 luglio: Chronos 3 – performance con audiocuffie h 18.30 e h 20.15, posti limitati. Avvertenza: il pubblico verrà fatto accomodare a terra su cuscini.

13 luglio: Trio Jazz – concerto organizzato da Teatro alla Scala e Filarmonica della Scala, nell’ambito di “La Scala in città” – ingresso gratuito su prenotazione

Come nella prima edizione, l’orario degli spettacoli sarà alle 19.30, sul far del tramonto, come nell’antico teatro greco: si comincia con la luce del sole e si finisce sul calar della notte… quando la prima stella della sera fa capolino nella volta celeste. Verrà replicata anche la formula dell’“appuntamento al buio”: lo spettatore conoscerà l’elenco degli artisti e i titoli degli spettacoli ma non le date, comprando il biglietto senza sapere chi sarà in scena quella sera.
È un gioco, un azzardo, un atto di fiducia che chiediamo al pubblico e che il pubblico nella prima edizione ha raccolto con gioia.

Dopo tutto quello che è successo e sta succedendo, dopo mesi di chiusura, silenzio, incuria, si vuole lanciare un segnale. Non solo gli operatori culturali, gli attori della cultura, ma tutti i cittadini, gli spettatori, reclamano il diritto alla cultura, alla prossimità, all’incontro dal vivo, al teatro. È per questo che, sparigliando le abituali carte del marketing culturale che impongono un nome e un titolo per generare interesse, noi crediamo che il pubblico vorrà partecipare numeroso a questo semplice gesto concreto: non importa chi ci sia quella sera, importa esserci e importa che l’incontro avvenga. Gli artisti coinvolti saranno grandi professionisti della scena: presenteranno lavori già rodati ma potranno anche, se lo vorranno, presentare progetti nuovi ancora da rodare o addirittura da concludere, cercando di rendere quel luogo e quel momento di incontro ancora più speciale attraverso un confronto attivo.

Ci saranno artisti di indiscussa fama ed esperienza accanto a giovani artisti che muovono i primi passi nel panorama professionistico, nell’ottica di quella trasversalità di punti di vista e appartenenze tanto cara ad ATIR.

Indirizzo: – Cortile Chiesa S. Maria alla Fonte c/o Parco Chiesa Rossa – ingresso da Via San Domenico Savio 3 – Milano

Orari: spettacolo ore 19.30 – tutte le sere (durata spettacoli 1h circa) – il 3 luglio doppio spettacolo ore 18.30 e 20.15 – spettacolo per bambini e famiglie, tutte le domeniche ore 17.45

CAPIENZA: 99 posti

Prezzi: Serale: posto unico 14 euro + prevendita – Pomeridiane: 6 euro bimbi fino a 12 anni/ 8 euro adulti + prevendita

E’ vivamente raccomandato l’acquisto online: www.atirteatroringhiera.it

Informazioni: tel. 02.87390039 – info@atirteatroringhiera.itwww.atirteatroringhiera.it

 

redazione grey-panthers:
Related Post