Nell’ambito della rassegna “Sguardi Altrove Film Festival “ a regia femminile che si terrà a Milano allo Spazio Oberdan dal 5 al 14 marzo, segnaliamo 2 cortometraggi che propongono il confronto con culture poco conosciute.
.“Un viaggio responsabile nel sud del Marocco” ( durata 15’,45) narra l’incontro di due allievi della scuola di musica di Milano “ Il Classico” e di alcuni insegnanti con una comunità berbera, a Tiwadou , un villaggio dell’ Anti-Atlas, al fine di promuovere uno scambio culturale, un festival musicale e altri incontri con la popolazione locale e gli studenti .
“I diritti negati”, Donne tra Oriente e Occidente (durata 9,26) documenta una performance dell’artista pakistana Maimuna con un gruppo di donne di diverse nazionalità che indossano il burqa e affronta il discusso tema dei diritti delle donne musulmane. In evidenza oltre le denunce dei diritti negati i nostri pregiudizi che ci impediscono di accogliere e di conoscere chi ha la pelle e la cultura di un colore diverso.
Spazio Oberdan , Viale Vittorio Veneto 2 , angolo Piazzale Oberdan
12 marzo, ore 15,30- ingresso libero