MITOFringe a Milano

Sabato 8 giugno parte la quinta edizione di MITOFringe: un puzzle di sonorità e un viaggio itinerante attraverso le nove zone di Milano – grazie alla collaborazione con i nove Consigli di Zona – che ospitano concerti di tutti i generi: 20 appuntamenti gratuiti nella metropoli che diventa quartiere. MITOFringe è un festival giovane fatto di giovani, una rassegna per tutti: dal concerto inaspettato in cui ti imbatti per caso mentre passeggi nel parco a quello che vai a cercare nella biblioteca del quartiere. Oltre ai tanti appuntamenti consolidati nei parchi milanesi – Sempione, Bosco in città, Indro Montanelli, Lambro, Trotter – quest’anno MITOFringe porta la musica in alcuni luoghi simbolo delle nove zone di Milano che diventano fulcro e cassa di risonanza della rassegna off di MITO SettembreMusica: oltre alle biblioteche di Affori, Calvairate e Chiesa Rossa, ci saranno appuntamenti nell’Abbazia Santa Maria Rossa di Crescenzago, nelle Chiese di Santa Francesca Romana in zona 3 e Sant’Apollinare in Baggio in zona 7, al Centro Sociale Barrio’s, nel cortile di Villa Simonetta in zona 8 e all’Auditorium “G. di Vittorio” alla Camera di Lavoro.

Per il concerto di apertura, sabato 8 giugno alle ore 16 nel Parco Lambro, tornano i Nema Problema, con un repertorio di musica klezmer. Già presenti per MITOFringe 2012, i Nema Problema sono una band che fin dalla fondazione nel 2004 si dedica a un progetto di musica di strada, che ruota attorno alle tradizioni musicali dell’est Europa e del bacino del Mediterraneo: si mischiano musiche balcaniche e klezmer alle influenze euro colte e allo swing, sempre ballabile, ma non meno raffinato all’ascolto attento. La ricercata qualità musicale, spinta dall’esuberanza dei fiati e delle percussioni, è tessuta nella trama di un divertente spettacolo musicale, capace di improvvisare e di rubare tutti i segreti dell’arte di strada.

Domenica 9 giugno, dalle ore 15 in Piazza Mercanti, torna il tradizionale appuntamento con Musica in famiglia: ragazzi under 12 che hanno inviato la loro candidatura al Festival si esibiscono insieme a un familiare – mamma e papà, nonni e nonne, zii e zie, fratelli e sorelle – per un pomeriggio all’insegna della musica e del piacere di suonare insieme.

Lunedì 10 giugno alle ore 21, MITOFringe si sposta in zona 2, nella suggestiva cornice dell’Abbazia Santa Maria Rossa in Crescenzago, che ospita un concerto di musica antica dell’Ensemble Vocale Harmonia Cordis accompagnato dal gruppo di fiati Ensemble Altae Musicae. Nato dalla comune passione per la musica corale, il repertorio di Harmonia Cordis va dal canto gregoriano e ambrosiano fino al repertorio polifonico rinascimentale. L’Ensemble, legato al servizio liturgico, anima una volta al mese la Messa domenicale vespertina nella Basilica di San Calimero a Milano.

Doppio appuntamento martedì 11 giugno alle ore 13: mentre in zona 1, Corso Vittorio Emanuele angolo via San Paolo, risuona la musica jazz e pop del quartetto di sassofoni Four for Sax, in zona 9, nello Spazio Ovale del Politecnico di Milano Bovisa, ha luogo il concerto del giovane Trio d’archi Khora, ensemble formatosi sotto la guida del Quartetto Prometeo, che presenta un repertorio classico che spazia da Beethoven e Schubert a Ernst von Dohnányi.

Il 12 giugno, in zona 1, all’Auditorium “G. Di Vittorio”, alla Camera di Lavoro, il Duo Baldo, con l’americano Brad Repp al violino e il pianista e attore Aldo Gentileschi al pianoforte propone CONdivertimentoCERTO, uno spettacolo in cui la comicità fa da collante alla musica: un appuntamento per tutta la famiglia, dove grazie all’approccio scanzonato alla classica ognuno trova la giusta via per avvicinarsi con gusto all’universo della musica: una pièce teatral-musicale, accompagnata da citazioni che spaziano dalla classica al pop e rock. Il Duo Baldo si è esibito con grande successo nel 2010 nel due giorni di festosa apertura al Festival di Salisburgo.

Segue, alle ore 21 nel Parco Trotter in zona 2, il concerto funk della marching band Contrabbanda, composta da nove musicisti di strada: sei fiati, fisarmonica, percussioni e grancassa.

Giovedì 13 giugno MITOFringe arriva in zona 5, nella Biblioteca Chiesa Rossa, per un concerto della Hot Swing Society, ensemble di cinque giovani musicisti che propone un repertorio jazz da Kurt Weill a Duke Ellington.

Venerdì 14 giugno, alle ore 21, nella Chiesa Vecchia di Sant’Apollinare in Baggio, il Quintetto Dainelli, composto da due violini, viola, violoncello e clarinetto, suonerà il Quintetto KV 581 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Sabato 15, nel Parco Sempione in zona 1, tornano i trascinanti ritmi dixieland della Dirty Dixie Jazz Band, un gruppo attivo da quasi dieci anni e rinnovato a fine 2011 con l’obiettivo di riportare la musica Jazz sul palcoscenico che l’ha vista nascere: la strada. La loro esibizione è esuberante, dinamica e coinvolgente, con un notevole impatto sonoro e visivo che non può passare inosservato.

Anche domenica 16 la musica invade i parchi della città: la mattina alle ore 11, nel Gazebo dei Giardini Pubblici “Indro Montanelli”, la Civica Orchestra di Fiati presenta il suo programma Musique en plein airNel pomeriggio, alle ore 16, MITOFringe si sposta poi in zona 7, per un concerto di musica classica sul pontile del laghetto della Cascina San Romano in Bosco in città. A esibirsi il quartetto di clarinetti Clari.Net, con un programma variegato che comprende musiche di Mozart, Debussy e Rossini oltre a composizioni di George Gershwin e Giovanni Falzone.

Sempre il 16 giugno, l’appuntamento serale (ore 22) è al Barrio’s Café, dove si conclude la giornata di MITOFringe con il collettivo funk Black Beat Movement.

Lunedì 17 giugno MITOFringe è ad Affori, zona 9, nella biblioteca, alle ore 18, per il concerto-incontro con il Trio Dionisio.

Nel giorni successivi, due concerti in collaborazione con la Civica Scuola di Musica di Milano, che hanno luogo in zona 8, nel cortile di Villa Simonetta: il 18 giugno alle ore 21, si esibiscono Orchestra e Coro ragazzi di Milano mentre il 19 giugn0, sempre alle 21, tocca ai Cantanti lirici di Milano.

Il 19 giugno, alle ore 18 alla Biblioteca di Calvairate, anche l’appuntamento con la Plastic Band, che per quest’occasione si esibisce in Trio e propone un viaggio insolito di parole e musica nel mondo cinematografico, tra film che hanno fatto epoca e colonne sonore dei cartoni animati in digitale.

Quest’anno MITOFringe dà spazio anche alle orchestre amatoriali, realtà che stanno prolificando sul territorio e che hanno un’importante valore nella diffusione della cultura musicale: giovedì 20 giugno, nella Chiesa di Santa Francesca Romana, è la volta dell’Ensemble ContrArco, un’orchestra di archi di 13 elementi diretta da Mario Gioventù, che propone un programma con musiche di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Edvard Grieg, Béla Bartók  e Gustav Holst.

MITOFringe si conclude il 21 giugno, in occasione della Festa della Musica, con un concerto Jazz dell’Ensemble Geometrie Sonore, alle ore 21.30 al Barrio’s Cineteatro Edi: sul programma improvvisazioni jazz su brani di Lucio Dalla.

Nessun concerto invece per sabato 22 giugno, ma comunque grande attesa per il pubblico di MITO: già dalle 8.00 di mattina sarà infatti possibile acquistare i biglietti singoli per i concerti di MITO SettembreMusica a settembre.

redazione grey-panthers:
Related Post