Torna al PACTA Salone di Milano fino al 12 novembre 2022 la rassegna di danza e arti a tecnica mista Apriamo le gabbie ideata da Annig Raimondi e Patrizio Belloli. Una rassegna di danza, alla II edizione nata dalla volontà di ospitare giovani danzatori e performers nell’insolito palcoscenico del PACTA Salone. Un progetto di ricerca artistica, sociale e formativo, che ha avuto il sostegno di Regione Lombardia, per sottolineare la necessità di inventare un nuovo corpo, che possa affrontare le ripercussioni della pandemia e riposizionarsi nel giusto equilibrio spaziale in rapporto con gli altri. Un percorso che porta a una commistione estrema dei generi e che vede coinvolte pittura, musica, design. L’obiettivo sta nel far conoscere nuove estetiche e tematiche della danza nazionale, ma soprattutto lombarda; attivare un contenitore più vicino al linguaggio dei giovani e supportare il ritorno alla fruizione culturale, coinvolgendoli nelle attività; incoraggiare la produzione di giovani artisti, rafforzando il carattere di innovazione e creatività delle loro proposte.
La rassegna prosegue l’8 novembre con un viaggio in India nella tradizione e nella contemporaneità, con la produzione Anabasi “Negli occhi, nel cuore”; il 9 novembre “Sommessamente correndo” presenta una produzione Compagnia Xe, Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi diretta da Tatiana Olear – Corso Accademico di I livello Universitario in Danza Contemporanea coordinato da Marinella Guatterini su coreografia di Julie Ann Anzilotti, una pièce sulla speranza e sul desiderio di conoscere, sul non sentirsi apprezzati, sull’intrecciarsi di ritmi di indecisione, sul tendere verso l’alto in opposizione al basso, sull’amore che acquieta la paura, sulla gioia dello slancio. Punto di partenza intorno al quale ruota la ricerca, l’indagine compositiva e la scrittura di scena è la figura di Zaccheo, dal Vangelo di Luca, 19,1-10.
Il 10 e l’11 novembre danza la produzione VuotoPerPieno “Gamelan”, un rito di accoppiamento, un corteggiamento, un conflitto, uno scontro, come un rito antico la relazione dell’Io con l’altro, il diverso; infine chiude il 12 novembre, la Compagnia Carnematta, con “Tutto”, una danza dedicata alla ricerca di Dio e “Lotus, la gioia che siede immobile” una performance che nasce da una ricerca filosofica ispirata dalla pratica dello Yoga. Il corpo viene visto come una porta che si apre per svelare lo spirito. Da una superficie increspata e mutevole la danza porta a una dolcezza quieta che ricorda la fragranza di un fiore appena sbocciato: il fiore di loto simbolo di purezza e di rinascita. L’uomo è destinato a danzare, giocare tra stabilità e disequilibrio per restare in armonia con sé stesso e ciò che lo circonda. Danzare è meditazione e medicazione, ricerca dell’eterno, di ciò che resta mentre tutto muove.
Orari: da martedì a sabato ore 20.45 | giovedì ore 19.00 | domenica ore 17.30
Prezzi: per gli spettacoli della rassegna DANZA – APRIAMO LE GABBIE intero €16
Sconti speciali riservati ai possessori della Grey Panthers PREMIUM CARD
Informazioni: – tel. 0236503740 – mail biglietteria@pacta.org