Per il ciclo “Dentro l’anima russa – capolavori della scena mondiale”, il Teatro Franco Parenti di Milano presenta “Idiotas”, di Fyodor Dostoevskij, per la regia del lituano Eimuntas Nekrosius. Dal 21 al 23 ottobre, un grande capolavoro della letteratura russa rivive attraverso lo sguardo di uno degli artisti più autorevoli e geniali del panorama teatrale europeo. Dopo aver affrontato con straordinaria profondità il teatro di Cechov, Gogol’, Puskin e dopo l’allestimento di Anna Karénina di Tolstoj, Nekrosius si confronta con un altro capolavoro, L’idiota di Dostoevskij: un corpo a corpo senza scampo con quello che è il leit motiv dello scrittore russo, il contrasto fra bene e male, la ricerca di una possibilità di redenzione sia pure attraverso i crimini più atroci. In meno di vent’anni, l’acclamato e pluripremiato regista è diventato uno dei maestri riconosciuti del teatro mondiale conquistando il pubblico con un’arma antica quanto fuori moda oggi, la poesia.
Rivive qui la vicenda del principe Myskin, ultimo erede di una grande famiglia decaduta, creatura spiritualmente superiore, in cui la generosità d’animo e la candida fede nel prossimo si accompagnano a una totale inesperienza di vita e a una sorta di paralisi della volontà. Un viaggio nei tortuosi labirinti della mente, nelle più segrete pulsioni erotiche dei personaggi, per rappresentare non tanto la vita così com’è quanto fissarla, sublimarla, e renderla luminosamente impervia. Ne deriva una specie di melodramma dove il racconto scenico, sostenuto da un continuum musicale, si trasforma in un linguaggio parallelo, perfino più incisivo, grazie anche alla fortissima presenza scenica dei suoi attori che si muovono e recitano fra sussulti, arresti improvvisi e altrettante improvvise accelerazioni, aggredendo il testo, trasformandolo in un nuovo racconto che si snoda in un equilibrio delicato fra emozione e ragione, suggerendo una specie di vertigine che cattura i personaggi.
In primo piano è l’impossibilità della felicità, il dolore della passione, la feroce solitudine che guida la nostra esistenza nell’apparente indifferenza del tempo e degli uomini.
Idiotas
di Fyodor Dostoevskij
regia di Eimuntas Nekrosius
spettacolo in lingua lituana sovratitolato in italiano
Teatro Franco Parenti – via Pier Lombardo 14 – 20135 Milano
Venerdì 21 e sabato 22 ottobre alle ore 19
Domenica 23 ottobre alle ore 16.30
Durata: 5 ore (3 intervalli)
Biglietti: Poltronissima: Intero 40 euro/Ridotto 20 euro (Over60-under25). Poltrona: Intero 32 euro/Ridotto 16 euro (over60-under 25).