Bach inaugura la Stagione dei Concerti del Quartetto per Milano

146° STAGIONE DI CONCERTI • Società del Quartetto • 2010-201119 OTTOBRE 2010, MARTEDÌ ORE 20.30 – CONSERVATORIO “G. VERDI”

La nuova stagione del Quartetto per Milano si apre nel nome di Johann Sebastian Bach, un musicista che ha accompagnato e continua ad accompagnare una parte significativa del percorso della prestigiosa Società. Questa volta Bach compare nelle vesti di grande autore di musica destinata alla vita sociale di corte. Il programma è affidato Helmuth Rilling e al suo Bach Collegium di Stoccarda, l’ensemble fondato nel 1964 che occupa un posto di rilievo nell’ambito non solo della musica antica.
Bach Collegium Stuttgart
Helmuth Rilling direttore
J.S. Bach – Ouverture in si minore BWV 1067
J.S. Bach – Concerto per clavicembalo n. 1 in re minore BWV 1052
J.S. Bach – Concerto per 3 violini in re maggiore (ricostruz. dal Concerto BWV 1064)
J.S. Bach – Concerto per violino in mi maggiore BWV 1042
J.S. Bach – Concerto brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1050
Bach Collegium Stuttgart
Il Bach-Collegium Stuttgart, fondato nel 1965 da Helmuth Rilling, è formato da talentuosi virtuosi profondi conoscitori del repertorio barocco, e in particolare di quello bachiano.
Le numerose registrazioni effettuate per l’etichetta “Hänssler Classic” documentano l’ampio repertorio del Bach Collegium Stuttgart. In aggiunta alla registrazione integrale delle opere vocali e dei concerti strumentali di Bach, pubblicati come “Edition BachAkademie” nel 2000, le attività del Collegium si concentrano anche sulle rarità sinfonico-vocali del diciottesimo, diciannovesimo e ventesimo secolo, comprendendo numerose prime esecuzioni quali Deus Passus di Wolfgang Rihm.
Nell’ambito dei concerti organizzati dall’Internationale BachAkademie di Stoccarda, l’orchestra è stata protagonista di programmi dedicati al repertorio per orchestra di Bach, presentati anche in tournée in Germania e all’estero ospiti dei maggiori festival europei (Salisburgo, Vienna, Berlino, Lucerna, Praga Spring Festival) e molti festival bachiani a Londra, Berlino, Lipsia, Strasburgo e Ansbach. Partner principale della Gächinger Kantorei, ha tenuto concerti e master class in tutto il mondo, oltre ad aver partecipato alla registrazione integrale degli Oratori e delle Cantate sacre di Bach, pubblicata in occasione del trecentenario della nascita del compositore. Il Bach Collegium Stuttgart partecipa inoltre, fin dalla fondazione, ai seminari che l’Internationale BachAkademie tiene in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Sud America e in Giappone. Più volte ospite delle Settimane Bach, è stato ospite della Società Quartetto per Milano nel 2002, 2007 e 2010.
Helmuth Rilling
La musica ha il potere di scuotere le persone e di penetrare profondamente in loro, obbligandole a riflettere. Ciò non potrebbe però essere definito né confortevole, né scontato, tantomeno rasserenante”. Questo è il credo di Helmuth Rilling, nato a Stoccarda nel 1933, direttore, pedagogo e “ambasciatore nel mondo” di J.S.Bach.
Nel 1954 Rilling ha fondato la Gächinger Kantorei e 11 anni più tardi, nel 1965, il Bach Collegium Stuttgart, il partner strumentale più importante della Gächinger Kantorei. Da allora il Direttore ha cominciato la sua attività musicale strettamente legata alla musica di Bach. Inoltre, è diventato un fervente sostenitore della musica corale romantica, fino ad allora dimenticata, ma anche di quella contemporanea: nel 2000 ha diretto 4 nuovi brani di importanti compositori contemporanei, appositamente commissionati sul tema della “Passione”.
In omaggio alla sua devozione per Bach, nel 1981 ha fondato la Internationale Bachakademie Stuttgart dedicata a promuovere la musica di J.S. Bach con concerti pubblici, masterclass per cantanti e direttori, convegni, accademie in tutto il mondo, dedicati a particolari aspetti della musica di Bach, oltre ad appuntamenti annuali quali la Stuttgart Bach Week e l’European Music Festival Stuttgart. Per incoraggiare i giovani musicisti, Rilling ha fondato nel 2001 il Festival Choir and Orchestra of the European Music Festival Stuttgart. Questo ensemble, formato da coro e orchestra, si basa su giovani talenti provenienti da 25 diversi paesi.
Combinando la sua duplice veste di direttore e pedagogo, Rilling ha individuato un sistema di lezioni-concerto durante le quali, egli sostiene, “fa capolino sulla spalla del compositore” per spiegare al pubblico, con l’ausilio di esempi musicali, particolari aspetti del lavoro del compositore.
Rilling si esibisce sia con formazioni da camera sia come direttore ospite, tenendo concerti in Europa, negli Stati Uniti e in Canada. Uno dei suoi vanti è la sua amicizia trentennale con la Israel Philharmonic. Nel 1970, inoltre, è diventato Direttore Artistico dell’Oregon Bach Festival, uno dei più importanti festival di musica degli Stati Uniti.
Prova della sua inesauribile attività, sono le centinaia di CD, registrazioni radiofoniche e televisive. Tra il 1970 e il 1984 è stato il primo musicista a registrare l’integrale delle Cantate di Bach. Inoltre, è stato la mente organizzativa del progetto dell’International Bachakademie per l’incisione dell’opera omnia di Bach su ben 172 CD, progetto che ha ricevuto i più importanti riconoscimenti internazionali. Tra gli altri, ad Helmuth Rilling è stato assegnato l’UNESCO International Music Prize nel 1994 e il Theodor Heuss Prize nel 1995. Nel 2003 è diventato Membro Onorario dell’American Academy of the Arts and Sciences. Nel 2000 ha vinto l’ambito Grammy Award per l’incisione del Credo di Krzystof  Penderecki ed è stato nominato di nuovo nel 2001 per il Deus Passus di Wolfgang Rihm. Nel gennaio 2005 ha diretto l’acclamatissima prima alla Carnegie Hall di New York della Messa in Do minore di Mozart completata da Robert Levin.
Nel gennaio 2006 Helmuth Rilling è stato il direttore ospite della Israel Philharmonic Orchestra, con la quale si è esibito per tre settimane con la Gächinger Kantorei a Tel Aviv, a Gerusalemme e Haifa.
Il programma ha incluso il Magnificat in Re maggiore di Bach, il Requiem in Re minore di Mozart e la Messa in Do minore di Mozart, ambedue completate da Robert Levin. Nel 2005 Helmuth Rilling ha diretto la Messa in Do minore di Mozart ad una prima mondiale a New York.
Nel 2006 si è esibito, inoltre, a Washington, Praga, Chicago e Caracas, così come in Italia, Canada, Polonia e Ungheria. Agli inizi del 2007 Helmuth Rilling ha diretto ancora alla Carnegie Hall di New York, dirigendo la Passione secondo Matteo di Bach.

 

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post