DAL 2 AL 7 MARZO e DAL 16 AL 21 MARZO
Gianfranco Jannuzzo GIRGENTI AMORE MIO…
di Gianfranco Jannuzzo- scene Salvo Manciagli- costumi Silvia Morucci -musiche Francesco Buzzurro -regia Pino Quartullo
“Agrigento è la mia città. Ho imparato ad amarla anche grazie all’amore che ne hanno i miei genitori. Quando ci sono nati loro si chiamava Girgenti.
Questo spettacolo è il tentativo sincero e appassionato di dialogare con le proprie radici e, così facendo, restituirle agli altri. Dico proprie, e non mie, a ragion veduta. Girgenti amore mio… l’ho scritto con Angelo Callipo che siciliano non è ma che scrive di Sicilia come e meglio di un siciliano, avendo sempre chiara l’idea che a quel Girgenti ognuno potesse sostituire il nome della propria città o del proprio paese. Girgenti amore mio può diventare così “Milano amore mio…” o “Genova amore mio…” o mille altri luoghi. Perché le emozioni non hanno targhe di appartenenza, i problemi che ci affliggono non sono cittadini di una sola città, i personaggi che ci fanno ridere non hanno casa solo nelle città degli altri. Così, augurandomi di divertire il pubblico con un testo completamente nuovo, spero che la mia Girgenti possa diventare la Girgenti di tutti perchè ricordando le esperienze, gli episodi di vita vissuta che ho condiviso e condivido con molti dei miei concittadini è nata in me la consapevolezza, ben salda, che non c’è nulla di più personale di un’esperienza che accomuni tutti.
La più grande di tutte le esperienze, quella dell’amore per la propria terra”.
Gianfranco Jannuzzo
Sono come sempre disponibili due biglietti gratuiti per gli amici grey-panther disposti a scrivere la recensione dello spettacolo. La richiesta a grey-panther@grey-panthers.it