Lungo un asse di circa due miglia nel vecchio letto del fiume Turia, il complesso è promosso dalla Generalitat Valenciana per le sue sorprese architettoniche – da Santiago Calatrava e Felix Candela – e la sua immensa capacità di intrattenere e stimolare le menti i visitatori, visitando i suoi edifici, conoscere i diversi aspetti della scienza, tecnologia, natura e arte.
Il ruolo significativo di architettura nella Città delle Arti e delle Scienze è stata possibile grazie al lavoro di due architetti di fama internazionale spagnola, che hanno portato qui il meglio del loro lavoro: Santiago Calatrava, con il Palau de les Arts Reina Sofia Il Hemisfèric, il Museo delle Scienze Príncipe Felipe, l’Umbracle e nella costruzione, l’Agorà, e Felix Candela, con copertine unica dei principali edifici di Oceanografia. L’opera architettonica di straordinaria bellezza che si armonizza il continente con il contenuto. Una città dove il mare e vivere alla luce del Mediterraneo in modi sorprendenti.
E ‘diventata una delle maggiori fonti di diffusione culturale. A sviluppare con successo il lavoro sociale, sta cercando di mantenere una vasta gamma di contenuti su quattro principali aree tematiche della conoscenza: cosmo, della biosfera, essere umano e la cultura.
Su uno schermo concavo IMAX di 900 metri quadrati, è possibile diventare un astronauta in viaggio per la Stazione Spaziale Internazionale, scoprire e conoscere i dinosauri del Triassico, Giurassico e Cretaceo, partecipare a un esperimento scientifico, viaggiare il Nilo alla sua fonte o vedere da vicino la fila dei denti di varie specie di squali e imparare a valorizzare e conservare questi animali in pericolo di estinzione. Queste le possibili esperienze.
La Città delle Arti e delle Scienze unisce anche la tradizione mediterranea di ammirare il mare e la luce, blu o bianco, con un taglio-architettura progettato da Santiago Calatrava e Felix Candela. Le loro linee identificano la capitale della Turia XXI secolo: un quadro futurista, che simboleggia la nuova Valencia: una città moderna nella città antica, dove milioni di visitatori ogni anno si recano per godere di cultura, natura, arte e scienza.