Il successo di Rotterdam
Classificata da Lonely Planet come una delle 10 migliori città da visitare nel 2016, Rotterdam stupisce ogni giorno di più. Grazie alla sua continua crescita, alla sua dinamicità e creatività, si è guadagnata un posto nella rinomata classifica stilata ogni anno dalla rivista internazionale Lonely Planet. La seconda città olandese per dimensioni si è infatti posizionata come quinta nell’elenco TOP 10 CITIES FOR 2016.
Una soddisfazione enorme per questa città che sicuramente si è conquistata questo spazio grazie alla quantità enorme di novità proposte nel 2015. Anche per il 2016 sono già previste nuove aperture che porteranno ancora una volta grande innovazione alla città olandese in continua via di sviluppo.
Il 2016 e le nuove inaugurazioni
Ecco gli eventi si realizzeranno a Rotterdam nei prossimi mesi:
Timmerhuis: fine 2015- Proprio alle spalle del Town Hall sta per inaugurare un nuovo importante ed innovativo palazzo che segue tutte le tendenze dell’avanguardia industriale. Le sue particolarità: open ‘pixels’, dei modernissimi blocchi quadrati che compongono l’intero palazzo e la sua incredibile struttura che poggia a terra solo in 2 punti. Questo meraviglioso palazzo disegnato da Rem Koolhaas di OMA partnership, ospiterà inoltre da gennaio 2016 il nuovissimo Museum Rotterdam.
Underground bicycle parking area Blaak Station: fine 2015 – Un nuovo deposito sotterraneo per circa 940 biciclette. Oltre ad essere un parcheggio gratuito, questo luogo avrà durante il giorno la supervisione di guardie che si prenderanno cura dei mezzi. Grazie a questo nuovo deposito, il numero di posti dove parcheggiare le biciclette a Rotterdam salirà a 8500. Questo è solo uno dei tanti progetti pensato e realizzato nel piano Rotterdam’s Bicycle Plan (Fietsplan) 2015-2018 che prevede interventi innovativi riguardanti solo il mondo della bicicletta.
Se qualcuno, invece, si dovesse essere perso alcune delle novità del 2015 eccole riassunte qui di seguito.
Luchtsingel: un ponte pedonale interamente in legno lungo 390 metri che collega la nuova zona Hofplein (una vecchia stazione ferroviaria bonificata e trasformata in un bellissimo centro culturale) con il centro di Rotterdam. La sua particolarità è che ogni asse riporta i nomi di ogni cittadino che hanno sovvenzionato la costruzione del ponte.
Markthal: il primo mercato alimentare coperto in Olanda ricoperto di murales di frutta e ortaggi a 40 metri di altezza.
Holy Smoke: sulla ‘West-Kruiskade, una delle shopping streets più multi culturali, ha aperto un nuovo food bar di qualità che serve cibo esclusivamente alla griglia. Qui vengono anche servite birre molto speciali provenienti da mico birrifici.
Restaurant NY Basement: l’Hotel New York di Rotterdam, tra i più rinomati della città ha recentemente cambiato il suo meraviglioso ristorante, ora NY Basement trasformandolo in un ambiente più intimo, raccolto e più esclusivo rispetto al precedente concetto.
Skatepark Westblaak: dopo 15 anni il famosissimo skate-park di Rotterdam è stato completamente rinnovato e ha riaperto le sue piste a tutti gli skaters su uno spazio di 1200 m2.
la guida