Remise en forme in Val Pusteria, per il dopo vacanze

Troppi aperitivi in spiaggia? Cene a tarda ora dopo  lunghe giornate al mare… se l’estate lascia qualche chilo di troppo o cattive abitudini alimentari si può recuperare la forma prima di affrontare un lungo inverno con un innovativo programma alimentare, il Metabolic Balance, proposto dall’ “Hotel Resort Tolder*”, quattro stelle superior immerso nel contesto deliziosamente dolomitico del borgo tirolese di Valdaora di Sopra, in val Pusteria. Qui si può vivere al meglio la vacanza in montagna, con un’alimentazione equilibrata per sentirsi tonici, pimpanti e riposati, prima di una giornata di escursioni e gite nell’area vacanze Plan de Corones che in autunno si offre nella sua veste colorata, cielo blu e prati ancora verdi, mentre in quota i larici iniziano a ingiallire…. Chi soggiorna presso l’”Hotel Resort Tolder,” oltre a godere della possibilità di innumerevoli escursioni nel territorio – il Resort ha una forte vocazione per il turismo active – a settembre  può partecipare alle Settimane Metabolic Balance  per modificare la propria alimentazione, contribuendo ad una equilibrata regolazione del peso, senza perdere il gusto e il piacere di mangiare: tutti gli ingredienti dei piatti della cucina metabolic arrivano da fornitori locali e da coltivazioni biologiche.

In cosa consiste precisamente ?  Il sistema Metabolic Balance si fonda sull’idea che un equilibrato mix di alimenti possa garantire un funzionamento più efficiente del metabolismo, e non debba puntare alla diminuzione delle calorie tout court. Dopo 20 anni di ricerche, lo ha messo a punto il gruppo tedesco Metabolic Balance GmbH, che con l’aiuto di medici, nutrizionisti e informatici ha realizzato un programma di software che elabora, a seconda dei valori di laboratorio e dell’esame del sangue di ciascun paziente, una dieta specifica, secondo un piano personale, per un’alimentazione più sana e consapevole.

Per partecipare al programma bisogna contattare l’assistente metabolic balance presso l’Hotel, Sieglinde Salvermoser (naturopata – psicoterapeuta – consulente alimentare), con un po’ di anticipo per organizzare la visita e la stesura del piano personale. Poi si può scegliere tra 3 diverse formule:

  1. programma breve di 9 giorni (8 notti) dal 10/09 al 18/09/2010, a 945 euro a persona comprensivo di: 2 giorni di alleggerimento alimentare con piatti a base di verdure e minestre; accompagnamento ‘psicologico’ durante la settimana di adattamento di dieta più rigida; incontri di gruppo quotidiani; esercizi di rilassamento e respirazione, escursioni naturalistiche; 2 colloqui individuali; preparazione per il periodo transitorio e l’integrazione del metodo nella vita quotidiana; serata finale per festeggiare i successi ottenuti.
  2. Oppure programma completo di 16 giorni (dal 10/09 al 25/09) al costo di 1.632 euro.
  3. O anche una breve introduzione al metodo con il pacchetto “Refresh 4 giorni” (3 notti a scelta durante lo stesso periodo del programma completo ) da 333 euro.

Per chi vuole invece concedersi solo una settimana di relax con gite alla scoperta dei colori dell’autunno c’è il pacchetto “Aria di montagna”, valido dall’11/09 al 24/10/2010, a partire da 525 euro a persona, con 7 giorni in pensione ¾  che prevede ricco buffet di prima colazione, snack pomeridiano, e cena a 5 portate a scelta, 3 escursioni guidate con la guida dell’Hotel Wolfi e utilizzo della zona wellness  con piscina coperta, diverse saune e mondo beauty con bagni Rasul e Hamam, bagni e massaggi (a pagamento).

  *Oltre che nell’Hotel centrale, si può anche soggiornare nel Residence-Hotel Tolderhof, un complesso con tutti i comfort, a poche centinaia di metri dalla struttura principale del Post, a diretto contatto con il maneggio, i boschi e i prati, in prossimità del Parco Naturale Fanes-Senes-Braies; la soluzione più indicata per chi desidera una maggiore indipendenza, forte di alcune belle novità come la sauna all’aperto Blockhaus (sauna finlandese con assi di legno); in più, area relax, sala fitness, sala massaggi .

 INFO:

Hotel  Resort Tolder– Famiglia Martin Prugger, Vicolo Chiesa/Kirchgasse 6 39030 Valdaora di Sopra- (BZ) T. 0474 496 127; 

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post