A Ravenna mosaico antico e moderno

La città apre i suoi luoghi più suggestivi agli artisti di tutto il mondo per la Biennale di Mosaico Contemporaneo. Arte antica e arte moderna in costante dialogo, dal 7 ottobre al 26 novembre 2017Opere e artisti di tutto il mondo si incontrano nella città capitale del mosaico: dal 7 ottobre al 26 novembre 2017 a Ravenna si tiene la V edizione della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo. La città è coinvolta totalmente aprendo i suoi luoghi più suggestivi agli artisti: monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo di Ravenna diventano gallerie d’eccezione in cui arte antica e arte contemporanea sono in costante dialogo.
La Rassegna propone un percorso espositivo che si sviluppa intorno a due mostre principali: “Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini ad oggi” con sede al Mar Museo d’Arte della città e l’evento “Sicis Destinazione MicroMosaico. Alla scoperta di un universo tanto immenso quanto immensamente piccolo” che celebra i trent’anni di attività di una delle più grandi realtà del mosaico artistico e un’eccellenza del design internazionale, a Palazzo Rasponi dalle Teste.

Accanto a questi due grandi eventi numerosi altri appuntamenti. I suggestivi Chiostri Francescani ospitano “Opere dal Mondo”, una selezione di lavori di artisti internazionali in collaborazione con l’Associazione Internazionale Mosaicisti Contemporanei, mentre alla Manica Lunga della Biblioteca Classense ha sede la quarta edizione di “Giovani Artisti e Mosaico” dove artisti under40 si avvalgono della tecnica musiva in modo tradizionale o sperimentale. Sempre negli ambienti della storica biblioteca ravennate in collaborazione con il Museo Internazionale della Ceramica di Faenza, una mostra personale dedicata all’artista Silvia Celeste Calcagno e il progetto dell’Accademia di Belle Arti di Ravenna “Fabulae”, un intreccio di storie entro il quale il visitatore può seguire i fili delle nuove esperienze creative dei più giovani artisti del mosaico.

Il Polo Museale dell’Emilia Romagna contribuisce a RavennaMosaico con i progetti dedicati di Marco de Luca presso due monumenti del Patrimonio Unesco: “Sudario” al Battistero degli Ariani e “Chimera” nel Mausoleo di Teodorico. Ravenna è anche per Dante Alighieri, il sommo poeta che passò l’ultima parte della sua vita nella città romagnola: nasce così “Inferno in bottega. La Commedia di Dante alla luce del mosaico”. Negli atelier degli artisti mosaicisti ravennati è possibile visitare ogni singola creazione che darà vita a un’opera comune dove il fil-rouge è il tema dei cerchi dell’Inferno dantesco.

Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo – dal 7 ottobre al 26 novembre

Per informazioni

 

 

 

 

redazione grey-panthers:
Related Post