La città apre i suoi luoghi più suggestivi agli artisti di tutto il mondo per la Biennale di Mosaico Contemporaneo. Arte antica e arte moderna in costante dialogo, dal 7 ottobre al 26 novembre 2017Opere e artisti di tutto il mondo si incontrano nella città capitale del mosaico: dal 7 ottobre al 26 novembre 2017 a Ravenna si tiene la V edizione della Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo. La città è coinvolta totalmente aprendo i suoi luoghi più suggestivi agli artisti: monumenti, musei, chiostri e spazi simbolo di Ravenna diventano gallerie d’eccezione in cui arte antica e arte contemporanea sono in costante dialogo.
La Rassegna propone un percorso espositivo che si sviluppa intorno a due mostre principali: “Montezuma, Fontana, Mirko. La scultura in mosaico dalle origini ad oggi” con sede al Mar Museo d’Arte della città e l’evento “Sicis Destinazione MicroMosaico. Alla scoperta di un universo tanto immenso quanto immensamente piccolo” che celebra i trent’anni di attività di una delle più grandi realtà del mosaico artistico e un’eccellenza del design internazionale, a Palazzo Rasponi dalle Teste.
Il Polo Museale dell’Emilia Romagna contribuisce a RavennaMosaico con i progetti dedicati di Marco de Luca presso due monumenti del Patrimonio Unesco: “Sudario” al Battistero degli Ariani e “Chimera” nel Mausoleo di Teodorico. Ravenna è anche per Dante Alighieri, il sommo poeta che passò l’ultima parte della sua vita nella città romagnola: nasce così “Inferno in bottega. La Commedia di Dante alla luce del mosaico”. Negli atelier degli artisti mosaicisti ravennati è possibile visitare ogni singola creazione che darà vita a un’opera comune dove il fil-rouge è il tema dei cerchi dell’Inferno dantesco.
Rassegna Biennale di Mosaico Contemporaneo – dal 7 ottobre al 26 novembre