La Svizzera conta ben undici beni culturali e naturali iscritti nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO. Due si trovano in Canton Ticino: i Castelli di Bellinzona (e la loro murata) patrimonio culturale dal 2000 ed il Monte San Giorgio, patrimonio naturale dal 2003. Per rendere la loro scoperta ancora più accattivante arriva un’innovativa ap- plicazione per smartphone e tablet: la app Patrimonio Mondiale Ticino (Svizzera). Sco- prite di cosa si tratta…
Ticino Turismo, Università della Svizzera italiana e i partner coinvolti nel progetto – la Commissione Svizzera per l’UNESCO, Bellinzona Turismo, Mendrisiotto Turismo e i Site Manager dei due patrimoni – hanno lanciato una nuova applicazione per smartphone e tablet dedicata ai siti patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO della destinazione Ticino: i Castelli di Bellinzona e il Monte San Giorgio.
La nuova app fornisce ai visitatori e a tutti gli interessati chiavi di accesso innovative e multimediali ai due siti UNESCO presenti sul territorio ticinese: attraverso brevi descrizioni degli elementi centrali dei siti, mappe, immagini e giochi, i turisti potranno vivere un’esperienza diversa e più coinvolgente.
L’app Patrimonio Mondiale Ticino (Svizzera) è stata sviluppata dal laboratorio webatelier.net della Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con tutte le realtà impegnate nella gestione e nella promozione dei due siti.
Da inizio luglio l’app è scaricabile gratuitamente su App Store (per iPhone o iPad). È inoltre basata su un codice open source che ne lascia aperto lo sviluppo anche in altre lingue e per Android: provatela con Chrome o Safari.