Mercatini, via!

La magia delle feste non è certo un’esclusiva dei più piccoli: anche i grandi amano lasciarsi coccolare dalle luci e dalle atmosfere tipiche del Natale. E dove assaporare il meglio della tradizione natalizia se non nel Nord Italia? Così simile ai luoghi in cui la leggenda di San Nicola nacque, il Trentino Alto Adige è il luogo perfetto dove passare un weekend immersi nello spirito natalizio. Per quanto riguarda i regali per amici e parenti, poi, tra mercatini con delizie tipiche e artigianato locale, Bolzano e Merano non lasceranno nessuno deluso.

 

Bolzano

In Piazza Municipio si svolge la “Rassegna Mercato Artistico” dove artisti locali e di tutta Italia  espongono le opere del proprio ingegno in legno, metallo, vetro o ceramica.

Nato più di trent’anni fa in Piazza del Duomo come una piccola esposizione di opere di artisti locali, il mercatino è pian piano cresciuto fino a spostarsi nella Piazza della Mostra e a diventare un evento con ben 70 zone artistiche. Tanto è diventato importante e conosciuto questo mercatino che giungono qui artisti da tutto il Trentino ma anche dal resto d’Italia e dal mondo: si trovano infatti nella piazza stand di argentini, indiani, austriaci, tedeschi e croati.

Il mercatino è amato da tutti perché offre una gradita e particolare alternativa ai soliti mercatini tradizionali.

 

Merano

Le storiche mura di Castel Tirolo ospiteranno anche quest’anno l’Avvento a Castel Tirolo, giunto alla sua quarta edizione.

Il cortile interno del castello e la Sala dei Cavalieri diventano la suggestiva cornice di una festa natalizia che affonda le radici nella tradizione: gli spazi del castello ospiteranno artigiani locali per un viaggio attraverso alcuni antichi mestieri come la lavorazione del ferro e l’utilizzo del tornio, la filatura e la tintura di lana, l’intreccio di cesti e la creazione di oggetti in ceramica e gioielli.

Ma è tutta la città di Merano a farsi bella per accogliere il Natale.

E così, nelle strade illuminate dalla magica atmosfera delle feste, si possono incontrare anche gli alberi decorati da personalità della musica, della moda e del design per l’iniziativa “Alberi di Natale Merano – Collezione 2014”. Fra i partecipanti di quest’edizione la cantante Patty Pravo e lo showman Renzo Arbore ed artisti della moda e del design come Nadja SwarovskiElio Fiorucci e Rosita Missoni.

 

redazione grey-panthers:
Related Post