Il Martirio di sant’Orsola del Caravaggio diventa spettacolo e va in scena a Milano

“Or sola e trafitta. Essenza disperata di Caravaggio”

Drammaturgia e regia di: Paolo Bolla e Linda Montecchiani – Interpreti: Jacopo Fracasso, Linda Montecchiani e Giuseppe Palasciano – Costumi: Giuseppe Marretta

In occasione della mostra “L’ultimo Caravaggio. Eredi e nuovi maestri” che si tiene alle Gallerie d’Italia, sede museale di Intesa Sanpaolo in Piazza Scala a Milano fino all’8 aprile 2018, debutterà negli spazi espositivi giovedì 21 dicembre alle ore 19.00 lo spettacolo teatrale “Or sola e trafitta. Essenza disperata di Caravaggio”.

Lo spettacolo teatrale creato ad hoc dall’Associazione Avvicin’Arti per gli spazi espositivi delle Gallerie d’Italia, è un viaggio nel tempo, nei colori, negli spazi, nelle atmosfere ricercate da Caravaggio nell’opera “Il Martirio di Sant’Orsolaed è un ideale corollario della mostra, un percorso teatrale in quattro tempi che presenta al pubblico tutto quello che c’è da sapere sull’ultimo dipinto dell’artista.

Cuore dell’esposizione è proprio il capolavoro del Merisi che racconta la tragica vicenda di Sant’Orsola, ultima opera eseguita a Napoli prima della sua morte nel 1610, che fa parte della collezione di Intesa Sanpaolo dal 1972 e che per l’occasione rientrerà nella sede milanese delle Gallerie d’Italia, dopo esser stata esposta nella grande mostra “Dentro Caravaggio” in corso a Palazzo Reale di Milano.

Qual è la vera storia di Sant’ Orsola, protagonista dell’opera? Perché Caravaggio le dedica un dipinto? Chi e perché ha voluto che venisse realizzato? E, infine, attraverso quali singolari vicissitudini è giunto fino a noi? Una sinfonia pittorica e teatrale per trovare le risposte e gustare appieno il dipinto attorno a cui ruota l’intero percorso espositivo.

Ingresso libero, su prenotazione

Prenotazione consigliata al numero verde 800.167.619 o info@gallerieditalia.com

 

 

redazione grey-panthers:
Related Post