L’impronta rossa di Renato Guttuso

In occasione del nono anniversario dalla sua nascita, la Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte di Catania, istituzione attiva nella promozione artistica attraverso l’organizzazione di attività ed eventi culturali, organizza una mostra dedicata al grande maestro siciliano Renato Guttuso. La vernice, pensata insieme alla Galleria De Bonis di Reggio Emilia che da molti anni si occupa della divulgazione delle ricerche e delle opere degli artisti del Novecento italiano e in particolare delle opere di Guttuso, è in programma negli spazi della Fondazione dal 19 giugno al 5 novembre 2017.

“Rosso Guttuso” presenta una selezione di lavori del pittore neorealista nato a Bagheria nel 1911 e morto a Roma nel 1987, tracciando un duplice percorso che è, allo stesso tempo, cronologico e tematico. In mostra, infatti, saranno esposte opere che vanno dal 1934 fino al 1978. Il filo conduttore della mostra è il colore rosso che, così com’è declinato all’interno delle opere di Renato Guttuso, diventa sinonimo di sofferenza, passione, pietà, violenza, lotta, speranza, in altre parole, simbolo di vita attiva e partecipata e in quanto tale debole e forte, buona e cattiva, reale e sognata. Presenti in esposizione olii su tela che ritraggono figure umane in interni, nature morte, processioni di martiri ma anche chine su carta. Gli “Studi per la crocefissione” presenti in mostra, sebbene siano solo una parte del lavoro completo, hanno in se stessi una forza e una personalità che pochi artisti, come Guttuso, sono in grado di creare con il solo gesto della propria mano.

Guttuso è stato il punto di riferimento del neorealismo italiano del secondo Novecento, distinto e riconoscibile tanto nei temi sociali quanto, più spesso, nei soggetti ispirati alla sua terra natia, la Sicilia. Una terra che offre all’artista straordinari scorci di quotidiano, che egli sviluppa nel tema della natura morta: interni con cesti e fischi, frutta, agli e cactus, tendaggi colorati: tutto parla di una terra dalle profonde contraddizioni ma ricca di colori caldi e di emozioni. “Dentro ma anche al di là del segno – scrive il curatore Giorgio Agnisola – il colore rosso riflette un condizione d’anima, una passione immanente e trascesa, che apre al pulsare sanguigno dello sguardo, ma anche al vibrare sotteso della memoria, alla dolcezza e al sogno della vita trasfigurata dagli ideali”.

 “Rosso Guttuso” dal 19 giugno al 5 novembre 2017

Fondazione La Verde La Malfa – Parco dell’Arte

via Sottotenente Pietro Nicolosi, 29 – 95037 – S. Giovanni La Punta (Ct)

Visite su prenotazione

Informazioni: Tel. 095-7178155

redazione grey-panthers:
Related Post