Una ricchissima mostra con oltre 800 reperti, moltissimi di assoluta eccezione, è stata allestita al Castello del Buonconsiglio di Trento fino al 13 novembre 2011. “Le grandi vie della civiltà. Relazioni tra il Mediterraneo e il Centro Europa dalla preistoria alla romanità” è un’affascinante esposizione, suddivisa in sei sezioni, che ha selezionato preziose testimonianze archeologiche provenienti da oltre 50 musei e soprintendenze italiane ed estere e che racconta dei contatti, degli scambi e delle relazioni a largo raggio che hanno segnato gli sviluppi delle civiltà in Europa con la trasmissione di saperi, la contaminazione di modelli e stili di vita. Una fitta ragnatela di vie tra il Mediterraneo e il Centro Europa, le cui trame si intrecciano e si separano in un continuo divenire.
Di questa immensa e complessa trama la mostra segue i fili millenari a partire da quando si diffusero, a sud come a nord delle Alpi, le espressioni dell’arte e le figure delle cosiddette dee madri, fino ai tempi del cosmopolitismo e della globalizzazione dell’Impero Romano.
A transitare lungo le diverse “Vie della Civiltà” non sono solo merci, sono uomini con le loro credenze, linguaggi, talvolta nati in ambiti locali talvolta giunti nel “Vecchio Continente” dall’Oriente. E sulla base di scambi e commerci si consolidano le prime differenziazioni sociali.
Forme ed idee contaminano popolazioni diverse, come la diffusione della scrittura alfabetica, dai fenici, ai greci, agli etruschi, ai popoli alpini, sino all’egemonia del latino. Con l’affermarsi del potere di Roma si delinea progressivamente un nuovo “mondo globale”. Lungo le vie dell’impero si consolidano traffici e scambi e si introducono nuovi beni, modelli e tecnologie. Distanze e distinzioni fra “centro e periferia” si riducono: prodotti soggetti ad ampia diffusione, insieme alla circolazione delle monete, denotano gli sviluppi sempre più ampi di relazioni di natura propriamente mercantile.
Gli eccezionali reperti esposti raccontano una storia fatta di attinenze ma anche di contrasti, di forme di “alterità” che delineano singoli territori. Il global di cui si discute tanto oggi, alla fine, non è un concetto del tutto nuovo.
Le grandi vie della civiltà. Relazioni tra il Mediterraneo e il Centro Europa dalla preistoria alla romanità
Castello del Buonconsiglio, Via B. Clesio, 5 – 38100 Trento
Orari: tutti i giorni, dalle 10 alle 18, escluso il lunedì
Biglietti: intero euro 8; ridotto euro 5 (over65; gruppi di almeno 15 persone)