Chi ha della Repubblica Ceca un’immagine imponente, fatti di storia e di nobili ruderi, può ricredersi e organizzare subito una mini vacanza a spasso con i nipoti (prima di Natale, anche in un long weekend). Ecco qua due destinazioni e interessi molto significativi e diversificati: in cerca di animali selvaggi o di antichi modellini di treni.
Si può concentrare la vacanza organizzando una “spedizione” tra gli animali selvaggi, in uno dei tanti bellissimi giardini zoologici del territorio ceco. A partire naturalmente dallo zoo di Praga, al settimo posto nella classifica dei migliori del mondo. Con ben 12 padiglioni e oltre 150 esposizioni, vanta tra gli altri anche il Children’s Zoo: un’area speciale dove i cuccioli di uomo entrano in contatto con gli animali domestici e imparano prendersene cura. Lo zoo di Zlín, diviso per “continenti”, invita a un viaggio in giro per il mondo e la sua fauna, rappresentata qui da ben 210 specie di animali. Tra gli altri giardini zoologici popolari del Paese, consigliamo lo Zoo di Liberec: il più antico della Repubblica Ceca; lo Zoo di Dvůr Králové, che offre l’Africa portata di mano, lo Zoo di Pilsen con il Dinopark (un must per i bambini, che impazziscono per i dinosauri!) e lo Zoo-Safari di Olomouc.
Tante le occasioni di far viaggiare i più piccoli e le loro menti fantasiose. Nel Regno delle Ferrovie, Praga, i ragazzini si entusiasmano per i modellini di treni e di automobili che si danno la precedenza agli incroci, per l’alternarsi della modalità giorno e della modalità notte o per le miniature di edifici importanti. Trenini storici elettrici, insieme a costruzioni di metallo, modellini di macchine a vapore e giochi meccanici e a chiavetta affollano anche il Museo Regionale di Melnik. In Boemia meridionale, invece, viaggiano ancora, su rotaie scartamento ridotto, i convogli trainati da locomotive a vapore della Local Railways. Come a bordo di una magica macchina del tempo, in Cechia si attraversano tutte le epoche… Nei Dinopark di Pilsen, Ostrava e Vyskov, tra terrificanti belve preistoriche, ci si ritrova all’alba dei tempi. Il Medioevo si esplora invece nel castello di Hruba Skala, tra cavalieri, giocolieri, arcieri e ponti tibetani. Gli antichi mestieri si apprendono nel laboratorio storico Botanicus di Ostra, in Boemia centrale. Per scoprire come vivevano artigiani e contadini in un passato di difficoltà ed essenzialità ci sono poi i musei all’aperto. Tra tutti, quello della Valacchia morava Roznov pod Radhostem, quello di Hoslovice in Boemia e quello di Krnovice di Podorlice.