sceneggiatura Mirko Locatelli, Giuditta Tarantelli cast Ariane Ascaride (Isabelle) Samuele Vessio (Davide) Robinson Stèvenin (Jérôme) Lavinia Anselmi (Anna) genere drammatico prod Ita, Fr 2018 durata 90 min.
Isabelle è una donna di mezza età, di origine francese, che fa l’astrofisica a Trieste e vive sola, nei dintorni della città, in una bel rustico immerso nel verde. Senza amicizie che non siamo la fedele Anna, assistente tuttofare, e suo figlio Jérôme, musicista, in attesa di un erede dalla moglie, che vive ancora in Francia. Figlio e nuora hanno in programma di andarla a trovare, come tutte le estati, ma al suo arrivo Jérôme scopre, poco a poco, che la madre ha preso strane abitudini: visita in ospedale un ragazzo reduce da un brutto incidente, cerca pietre per il giardino in una cava il cui titolare ha perso la figlia, anch’essa in un incidente, e si informa per farsi cambiare le gomme all’auto, perché teme di non passare la revisione. Come
E allora perché vederlo?
Perché in francese colpa e rimorso si traducono faute e remords.
Incontro col regista
Il regista Mirko Locatelli e la sceneggiatrice Giuditta Tarantelli incontrano a Milano il pubblico di Anteo Palazzo del Cinema il occasione dell’uscita del film giovedì 29 novembre alle 20.15 (prevendite). A Milano, oltre all’Anteo, Isabelle è in programma al cinema Beltrade. Per il resto del paese, l’elenco completo delle sale di uscita si trova su www.stranifilm.it.