Nella magnifica località termale della Foresta Nera, nella Germania sud-occidentale, per seguire l’integrale delle sinfonie e alcuni dei brani più amati di Rachmaninov, con Yannick Nézet-Séguin sul podio e Daniil Trifonov al pianoforte
Ad accompagnare questo meraviglioso viaggio nella musica del grande compositore russo naturalizzato statunitense la critica musicale Carla Moreni. Il viaggio, organizzato da “Il Sipario musicale“, includerà anche un ricco programma di visite guidate.
Nel programma di Baden Baden, le sinfonie integrali di Rachmaninov
Festspielhaus
venerdì 3 novembre 2023 (20.00)
Concerto per pianoforte n. 4 in sol minore, op.40 -Sinfonia n. 2 in mi minore, Op.27 di S. Rachmaninov
The Philadelphia Orchestra- Direttore: Yannick Nézet-Séguin
Pianoforte: Daniil Trifonov
Festspielhaus
sabato 4 novembre 2023 (18.00)
Vocalizzo op.34 n.14 per orchestra
Rapsodia su un tema di Paganini Op. 43
Sinfonia n. 1 in re minore, Op. 13 di S. Rachmaninov
The Philadelphia Orchestra
Direttore: Yannick Nézet-Séguin
Pianoforte: Daniil Trifonov
Festspielhaus
domenica 5 novembre 2023 (17.00)
Danze sinfoniche op.45
Sinfonia n.3 in la minore, op.44 di S. Rachmaninov
The Philadelphia Orchestra
Direttore: Yannick Nézet-Séguin
Un programma intenso, colto, appagante
Il viaggio inizia il 2 novembre, ma su richiesta è possibile anticipare il soggiorno al 1 novembre e usufruire delle magnifiche terme storiche di Baden Baden
giovedì 2 novembre 2023
Arrivo individuale a Baden Baden e sistemazione presso l’Hotel Maison Messmer*****L Ore 18.00: ritrovo nella hall con l’accompagnatore per un piccolo brindisi di benvenuto A seguire introduzione di Carla Moreni alle musiche di S. Rachmaninov Al termine dell’introduzione cena presso il Ristorante Nigrum. Rientro in hotel e pernottamento
venerdì 3 novembre 2023
Prima colazione in hotel e ritrovo nella hall con la guida per l’escursione a Friburgo, inclusi la cattedrale e il Museo agostiniano. Distesa ai piedi dei pendii boscosi e dei vigneti della Foresta Nera, Friburgo è una soleggiata e allegra città universitaria. Il suo centro storico medievale è molto pittoresco, con le sue case a graticcio, i piccoli canaletti, i vicoli acciottolati e le piazze piene di caffè e negozi colorati, tanto da essere diventata una delle mete preferite in Germania da tanti visitatori tedeschi e stranieri.
Il monumento-icona della città è il Münster, la Cattedrale di Nostra Signora. Risparmiata dalla guerra, la grande cattedrale fu edificata a partire dal 1130 nelle forme tardo romaniche tutt’ora visibili, e dal XIII al XVI secolo nello stile gotico francese. Il segno distintivo della cattedrale è senza dubbio l’altissima torre di avvistamento, definita la più bella torre sulla terra; le possenti mura e i magnifici pilastri nella parte inferiore rappresentano il legame con la terra, mentre la guglia si staglia per contro verso il cielo. Fu la prima guglia completamente a traforo nella storia dello stile gotico e ispirò innumerevoli chiese europee. La vecchia Osanna, la campana dell’Angelus pesante oltre tre tonnellate, con i suoi 750 anni è una delle campane più antiche della Germania. 91 doccioni a forma di gargouilles hanno lo scopo non solo di canalizzare il deflusso dell’acqua, ma anche quello di tenere lontani gli spiriti maligni da questo luogo di culto. Intorno alla Cattedrale si trova un mercatino di frutta, verdura e prodotti tipici della zona, che è famoso in tutta la Germania.
L’Augustinermuseum combina elegantemente la struttura originale con elementi moderni ed è un gioiellino architettonico la cui notorietà va ben oltre i confini di Friburgo e non riguarda soltanto la sua architettura. La loro costruzione risale al XIII e al XIV secolo e dapprima ospitarono i monaci dell’ordine agostiniano. La chiesa fu poi modificata e ampliata e si trasformò nel 1823 nel primo teatro municipale della Germania. La sua attuale funzione la ricevette invece cento anni dopo. Grazie alla vasta collezione storica ed artistica che spazia dal Medioevo fino all’età barocca l’Augustinermuseum è infatti annoverato tra i musei più prestigiosi della Germania meridionale. I tesori del Museo comprendono utensili d’oro e d’argento provenienti da chiese e monasteri di Friburgo, capolavori di scultura e pittura di Hans Baldung Grien, Matthias Grünewald e Lucas Cranach. Di grande impatto scenografico la sala con le sculture dei profeti alte quattro metri provenienti dalla cattedrale di Friburgo e con i gargoyle visibili da vicino, nonché l’organo da chiesa del 1730 posizionato nell’abside.
Oltre alla Cattedrale e all’Augustinermuseum, tra i tanti tesori culturali, storici e architettonici di Friburgo spiccano l’elaborato edificio rosso della Kaufhaus con gli stemmi austriaci degli Asburgo, edificio cinquecentesco delle corporazioni e dei mercanti, le duecentesche porte della città, la Mantistor e la Schwabentor, il quattrocentesco Rathaus (l’edificio del comune) nella piazza la Rathausplatz e i tantissimi palazzi riccamente decorati. Tra le caratteristiche della città va infine sicuramente menzionata l’infinità di mosaici di ciottoli di ogni colore, collocati nella pavimentazione dei marciapiedi della città vecchia, che – posti di fronti a un locale – raffigurano ad esempio l’attività di un negozio, o evocano un casato, un servizio svolto o indicano il luogo di un negozio oggi scomparso. Un mosaico raffigurante una caraffa di birra indica quindi un pub, un diamante indica la presenza di una gioielleria, una mucca di una macelleria, e così via.
Durante l’escursione pranzo presso un ristorante selezionato dagli organizzatori. Durante il viaggio di ritorno, introduzione critica di Carla Moreni al concerto Rientro in hotel nel tardo pomeriggio e tempo libero a disposizione Sera: trasferimento in pullman alla Festspielhaus. Ore 20.00: concerto della Philadelphia Orchestra diretto da Yannick Nézet-Séguin con Daniil Trifonov al pianoforte. Rientro in pullman in hotel e pernottamento.
sabato 4 novembre 2023
Prima colazione in hotel e ritrovo con la guida per la visita di Baden Baden, incluso il meraviglioso Museo Fabergé
Uno dei romanzi più celebri della letteratura europea dell’800, “Il giocatore” dello scrittore russo Fëdor Dostoevskij, è ambientato proprio qui, a Baden-Baden, una delle mete preferite dei ricchi e potenti del Vecchio Continente nella seconda metà dell’800. Ma anche intellettuali come Lev Tolstoj, Friedrich Nietzsche e Richard Wagner frequentarono la piccola città termale e la resero famosa. Le sue acque termali, già conosciute e sfruttate dai romani, e il suo casinò ne fanno ancora oggi una delle mete più ambite del turismo alto. Anche chi non ama le case da gioco apprezzerà il casinò di Baden-Baden, aperto nel 1838, che la famosa cantante Marlene Dietrich chiamò “il più bel casinò del mondo”. Qui non ci sono le rumorose slot-machine di Las Vegas, si gioca solo sul tavolo verde e il nobile ambiente crea un’atmosfera da “belle époque”. Baden-Baden è una città molto elegante, piena di parchi e giardini che invitano il visitatore a delle piacevoli passeggiate ed è nota anche per il ricchissimo calendario di concerti, mostre, congressi e appuntamenti culturali di ogni genere.
Inaugurato nel 2009 da Alexander Ivanov, il Museo Fabergé, oltre all’uovo Rothschild Fabergé e all’ultimo uovo imperiale realizzato in occasione della Pasqua del 1917, annovera una vasta gamma di gioielli e opere d’arte russe uniche al mondo. Rientro in hotel in tarda mattinata Pranzo libero e tempo a disposizione Metà pomeriggio: coffee break in hotel con introduzione critica di Carla Moreni al concerto. A seguire trasferimento in pullman alla Festspielhaus. Ore 20.00: concerto della Philadelphia Orchestra diretto da Yannick Nézet-Séguin con Daniil Trifonov al pianoforte. Rientro in pullman in hotel e pernottamento.
domenica 5 novembre 2023
Prima colazione in hotel e mattina libera a disposizione. Primo pomeriggio: coffe break in hotel con introduzione critica di Carla Moreni al concerto. A seguire trasferimento in pullman alla Festspielhaus. Ore 17.00: concerto della Philadelphia Orchestra diretto da Yannick Nézet-Séguin. Cena di fine viaggio in un’elegante sala riservata del Parkhotel Brenners. Pernottamento in hotel
lunedì 6 novembre 2023
Prima colazione in hotel e check out. Fine del viaggio e partenze individuali
Per informazioni e prenotazioni:
Via Molino delle Armi 11 – 20123 Milano. Tel. +39 02 5834941 Fax. +39 02 58349430
info@ilsipariomusicale.
Carla Moreni è docente di Poesia per musica e Drammaturgia musicale al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” di Como. Dal 2000 è titolare della critica musicale per il supplemento culturale del Domenicale di Il Sole 24 Ore, dopo aver collaborato con Avvenire (1993-2000) e Il Giorno (1986- 1993). Scrive saggi musicologici per le principali istituzioni concertistiche e teatrali in Italia e traduce libretti d’opera dal tedesco. Per le edizioni de Il Sole 24 Ore ha firmato i testi delle collane “Bacchette d’oro” e “Grandi interpreti della classica”. È intervenuta al Libro dell’anno Treccani, per le edizioni 2011-2012- 2013. Ha fatto parte della giuria dei Concorsi “Busoni”, “Borciani”, “Trio di Trieste” e “Premio Venezia”. Milanese, diplomata in Flauto al Conservatorio di Musica “Giuseppe Verdi” della sua città, si è laureata in Storia della musica all’Università Statale, con una tesi dedicata al collezionismo musicale a Milano nell’Ottocento, che è stata pubblicata come primo numero della collana “Musica e Teatro” dagli Amici della Scala.