Dal 1 novembre al 14 dicembre 2014 Istanbul ospiterà la sua seconda Biennale di Design. La città turca, sempre pullulante di iniziative culturali e proiettata verso innovazione e modernità, per sei settimane sarà teatro di scambio internazionale all’insegna della progettazione. Il design è anche quello che caratterizza l’Hotel Sumahan, esclusivo cinque stelle che nasce in un’antica distilleria di raki, il fortissimo liquore turco a base di anice, e gode di una spettacolare vista sul Bosforo: è il luogo perfetto per ristorarsi dopo una giornata fra gli eventi e le installazioni della Biennale.
Prezzo al giorno per la camera doppia: a partire da Euro 175,00 in novembre e da Euro 125,00 in dicembre.
Il tema della seconda Biennale di Design di Istanbul sarà “The Future Is Not What It Used To Be”. Futuro e innovazione saranno quindi i concetti che più di 50 designer approfondiranno con le loro creazioni: ogni lavoro sarà una riflessione sul rapporto fra l’uomo e il mondo.Design, tecnologia, moda, grafica, urbanistica, film e cibo saranno per sei settimane al centro dei progetti di designer da paesi di tutto il mondo, fra cui Australia, Cina, Giappone, Olanda, Messico, Turchia, Germania, Francia, Gran Bretagna… I lavori saranno esibiti sia nel padiglione della Biennale, sia in diverse location della città. Saranno inoltre organizzate delle “design walks”: percorsi tematici che si snodano per Istanbul comprendendo visite a fabbriche, negozi, edifici famosi, distretti del design.
Organizzata dalla Istanbul Foundation for Culture and Arts (İKSV) e curata da Zoë Ryan, la Biennale sarà composta dalle esibizioni e da un programma accademico in collaborazione con oltre 30 università turche ed estere: L’Italia sarà rappresentata dall’Istituto Europeo di Design – IED. Le università organizeranno workshops, esposizioni, seminari e progetti speciali.
Per informazioni e accrediti: http://tasarimbienali.iksv.org/en