Salumi, formaggi e formaggini, castagne, miele, polenta o ancora vino Merlot: in autunno i buongustai hanno di che rallegrarsi in Canton Ticino. La destinazione più meridionale della Svizzera promette di deliziare i palati. Lasciatevi tentare dalla nostra carrellata di proposte per divertirvi e per degustare i prodotti tipici del territorio tra feste d’autunno, sagre e vendemmie tradizionali.
La farina bóna si festeggia!
Loco, Festa della farina bóna | 08.09.2013
La Farina bóna è una specialità della Valle Onsernone. La si ottiene con la tostatura del mais e la sua successiva macinazione. Questa avviene, come un tempo, grazie alle possenti macine di pietra del Mulino ad acqua del paesino di Loco. L’antico Mulino, risalente al XVIII secolo ma recentemente restaurato, merita senz’altro una visita. Situato nei pressi di una spettacolare cascata, è ormai l’unico testimone in funzione dell’intensissima attività molitoria della Valle Onsernone. Pensate che a fine dell’Ottocento questa Valle impervia ospitava ben 27 mulini!
Ed è proprio al Mulino di Loco che ogni anno, a settembre, si celebra la Festa della farina bóna. Un’ottima occasione per riscoprire l’arte della macinazione e soprattutto per degustare questo classico prodotto onsernonese che oggi è declinato in molti altri prodotti: birra, grissini, biscotti, yogurt, pesto, bónella, farinign, gelato e molto altro ancora. Buongustai siete avvisati: appuntamento l’8 settembre a Loco.
http://www.aimulini.com/mulino/
La Sagra di Bacco…
Mendrisio, Sagra dell’uva | 27.09 – 29.09.2013
Lo sapevate che oltre il quaranta percento delle uve ticinesi sono coltivate nei vigneti del Mendrisiotto, nella regione più a sud del Canton Ticino?
Quando arriva il momento della vendemmia, nelle cantine c’è sempre un gran fermento. E per celebrare le fatiche della vigna, tradizionalmente l’ultimo weekend di settembre, il “Magnifico Borgo” (come viene chiamata Mendrisio dai suoi abitanti) veste il suo abito da festa.