In mostra a Milano la memoria dell’essere

E’ firmata da Gabriella Benedini la mostra d’arte che si apre a Milano il 3 ottobre prossimo. Il titolo, suggestivo come le opere, parla di “relitti o memoria dell’essere“. La mostra presenza la produzione degli ultimi due anni dell’artista. L’idea del viaggio è uno dei fili conduttori dell’opera di Gabriella Benedini  in  un percorso che unisce terra e mare utilizzando nelle sue opere resti di barche e  frammenti di oggetti rifiutati. Dietro tutto o sopra tutto questo filtra una musica sottile che proviene da arpe che nascono prima nella mente e poi si realizzano nelle sue sculture.

 “Sculture polimateriche che – come scrive nella presentazione in catalogo Giovanni Tesio – suggeriscono i sottili passaggi, non sai se di barche che diventano arpe o se di arpe che diventano barche (ma anche di barche che sembrano prendere il volo come le rondini). Suggestioni cosmogoniche (sì, cosmogoniche) che non sai se promanino da un cosmo che sta per volgersi in caos o dal caos che sta per comporsi in un cosmo …” . E, ripercorrendo le opere si sofferma su quella che ritiene l’installazione più suggestiva, fatta di “un tondo che s’accompagna ai frammenti di una barca spezzata. Un tondo tagliato a mezzo da una linea ondulata – vagamente tao – che congiunge (più di quanto non sembri separare) una geografia di terra e di cielo, di lontani evi e di peregrinazioni cosmiche. Nella sospensione del tempo, un silenzio d’assoluto che sembra liberare la grazia dei respiri. Nel fiato dei mondi possibili il viaggio di un relitto che richiama la presenza dell’intero. Immagine di una navigazione antica, quella barca spezzata non sta lì come un gesto di impotenza, ma come la memoria di un’avventura rinnovabile. Come la radice feconda di un nuovo paesaggio mentale, di una mai spenta illusione.”

ARTE 92

Milano, Via Moneta 1/A

3 ottobre – 12 novembre 2008


orario: 10-13 / 16-19

chiuso: lunedì e festivi

inaugurazione: giovedì 2 ottobre, ore 18.30

 

 

Vitalba Paesano: Interessata al web fin dal 1996, quando di Internet si occupavano solo gli ingegneri, sostiene da sempre l'importanza dell'interattività come misura di qualità di vita per il mondo senior. Per questo ha fondato www.grey-panthers.it, testata giornalistica online, ad aggiornamento quotidiano, dove tutto, articoli, rubriche, informazione, è a misura di over50
Related Post