In mostra a Desenzano la natura magica di Chiara Luraghi

 A Desenzano si apre una mostra interessante, di una pittrice, Chiara Luraghi, che vive a Milano, ma che sul Garda ritrova ossigeno alla sua creatività. Un’occasione da non perdere, dunque, per apprezzare arte e paesaggio, dentro e fuori la mostra.

Gli immediati dintorni

Ogni anno, da moltissimi anni, vengo a Desenzano nei mesi estivi. Il tetro inverno milanese richiede una terapia. Ed ecco: l’avvenimento del sole risveglia l’onda grigio perla degli olivi e il verde cupo delle vesti attillatissime dei cipressi; e l’azzurro del lago più vivace d’Italia si alterna al turchino e al blu cobalto. Si risveglia la mia tavolozza di colori nuovi. Da più anni ancora del mio arrivo al Bénaco, dipingo e i paesaggi li affronto direttamente sul motivo (come dicono i francesi), perché il cielo sembra sospeso a venti centimetri sopra di me e il frinire delle cicale non smette mai di dire che, nella calura, si canta.

I quadri raccolti nella Galleria Civica “Gian Battista Bosio”, che già mi accolse nel 2006, sono il bottino degli ultimi anni di lavoro. Sempre partendo da Desenzano, guidata dal paziente Mario, a cerchi sempre più ampi, abbiamo invaso campi, salito colline, esplorato boscaglie, scoperto fattorie antiche, muretti intercalati da cappellette, strade sterrate rese bianche dal riverbero del sole e chiesette di campagna “ch’erbose hanno le soglie”. Vado alla ricerca dell’anima, del nocciolo, dell’essenza della natura con partecipazione inventiva per liberare i paesaggi dalle lusinghe dell’esuberanza. Ho sempre più amato questa terra fraterna. Il mio sentimento nostalgico non deve darmi l’etichetta di pittrice sognante. A Milano ho seguito un corso specifico. Il diploma che mi dichiara “Imprenditrice agricola” mi serve come supportoper recuperare lo spettacolo essenziale della natura. Un ritorno al sogno de La buona terra, del Ritorno al paese, del Grano non muore, libri scritti da poeti, pittori e scrittori che hanno equilibrato la poesia magica della natura con nozioni scientifiche, che hanno ricaricato il paesaggio di mille riverberi.

dal 10 maggio al 2 Giugno 2014

CHIARA LURAGHI

Inaugurazione: Sabato 10 maggio 2014 alle ore 17:30- Galleria Civica “Gian Battista Bosio”- Piazza Malvezzi, 38 – Desenzano del Garda

Orari di apertura: martedì dalle 10:30 alle 12:30 – giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00 – sabato e festivi dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00

Ingresso libero Ufficio Servizi Culturali Tel. 030.9994275

nella foto: Le mura che circondano l’Abbazia di Maguzzano – 2012 olio su tela 70×50

redazione grey-panthers:
Related Post