Piste da ghiaccio circondate da suggestive igloo dove sorseggiare vin brûlé e degustare specialità locali, bancarelle sparse nelle viuzze dei centri con leccornie da mille e una notte, musica e divertimento… sono questi gli ingredienti del fascino invernale in Canton Ticino.
Piazza Grande festeggia
27 novembre – 6 gennaio
L’inverno è protagonista della Piazza Grande di Locarno. Se durante l’estate a farla da padrone è l’evento musicale Moon&Stars, seguito poco dopo dal Festival del film di Locarno, a partire da fine novembre sono i pattinatori ad impossessarsi di questa piazza scenografica.
Grandi e piccini si potranno dilettare a suon di musica sui 2’000 metri quadrati di pista aperta con orario continuato dalle dieci di mattino fino all’una di notte. Nelle artistiche igloo è possibile concedersi una pausa, gustare qualche specialità locale o perché no, anche solo fare un aperitivo in compagnia. Locarno On Ice propone inoltre una serie di concerti musicali gratuiti, dove giovani gruppi ed artisti hanno la possibilità di esibirsi fino a notte tarda.
Sulla pista da ghiaccio, così come a bordo pista l’atmosfera è magica – proprio come d’estate.
www.locarnoonice.ch
Una favola invernale ticinese
1 dicembre – 6 gennaio
Un grande cartellone di eventi legati alla celebrazione del Natale con momenti di svago, di divertimento e di cultura.
Un mondo magico per i piccoli, in cui entrano volentieri anche i grandi. La gioia di stare insieme, non per forza nel salotto di casa. Il piacere di fare regali, al mercato o in boutique. Questo è il Natale che propone la Città di Lugano. Oltre un mese di proposte lungo le vie del centro, affinché il Natale sia una festa per tutti.
Inoltre, durante il periodo dell’avvento, Piazza della Riforma si popola di graziose casette di legno che offrono specialità natalizie, decorazioni e originali idee regalo.
www.luganoturismo.ch
Presepi a Vira Gambarogno
14 dicembre – 6 gennaio
Vira Gambarogno è una delle tante perle del Lago Maggiore che durante il periodo natalizio si trasforma nel paese dei presepi: con il suo nucleo caratteristico e tipico ancora intatto, con le case antiche addossate le une alle altre, con le viuzze, le strettoie ed i portici è semplicemente perfetta per accogliere presepi confezionati dai numerosi appassionati che ogni anno partecipano all’evento.
E come sempre il programma delle tre settimane a cavallo tra l’anno in corso e quello nuovo è farcito anche di appuntamenti collaterali quali concerti, rappresentazioni teatrali e cinematografiche.
www.gambarognoturismo.ch
A Capodanno? Tutti in Piazza
31 dicembre
Fra luci, musica, ballo, spettacoli pirotecnici e aperitivi, le tradizioni del Capodanno in Ticino sono numerose e varie. Ce n’è per tutti i gusti e in tutte le città del Cantone.
A Lugano, la notte di San Silvestro, migliaia di persone si ritrovano per trasformare la piazza della Riforma in una vera e propria discoteca all’aria aperta, aspettando la mezzanotte accompagnati da musica, spettacoli e animazione. A Locarno la festa si concentra tutta sulla Piazza Grande, in particolare attorno alla pista di ghiaccio di Locarno On Ice e anche qui musica ed illuminazioni regaleranno lustro alla serata.
Ad Ascona invece il 31 dicembre si festeggia assistendo al tradizionale concerto del Nuovo Anno ed allo spettacolo pirotecnico in programma sul Lago Maggiore. Anche Bellinzona, la splendida città dei castelli, proporrà un ricco programma di svago la sera del Veglione di San Silvestro: sotto il tendone musica dal vivo e divertimento assicurato!
www.ticino.ch
Relax tra palme e ghiacciai
Inverno 2014/2015
Quando le temperature scendono, cresce la voglia di farsi coccolare e di prendersi un po’ di tempo per se stessi all’insegna del relax. Lasciatevi dunque viziare da acque termali, saune, bagni turchi e massaggi al cioccolato!
In tutto il Canton Ticino le opportunità per rilassarsi non mancano. Professionalità e accoglienza vi ridaranno il sorriso, nuova energia, maggior freschezza e leggerezza.
http://www.ticino.ch/activities/wellbeing.html
Per maggiori informazioni www.ticino.ch/activities/ticino-in-winter.html