Il Barocco romano a gennaio arriva nella reggia di Sanssouci, a Potsdam
Un nuovo filo lega Potsdam, capoluogo del Brandeburgo, a Roma. Il 23 gennaio 2017 nella città famosa per la reggia di Sanssouci aprirà il Museum Barberini L’edificio che lo ospita è la ricostruzione del Palais Barberini voluto da Federico il Grande nel 1771, ispirato all’omonimo palazzo barocco di Roma e andato distrutto nel 1945. Il nuovo museo ospita le raccolte del mecenate Hasso Plattner che spaziano dall’Ottocento all’arte moderna e quella della DDR. Le prime mostre tematiche, aperte fino al 28 maggio, trattano l’impressionismo e i classici dell’arte moderna.
La storia di questa città inizia nel 1745, quando Federico il Grande fece costruire il castello Sanssouci come residenza estiva, l’edificio più antico del complesso di castelli e parchi di Potsdam e Berlino. La DDR aveva richiesto già nel 1989 il riconoscimento del sito come patrimonio dell’UNESCO, cui appartengono, tra gli altri, il parco e il castello di Babelsberg, il casino di caccia Glienicke, il parco e il castello di Sacrow, il Neuer Garten a nord di Potsdam con il palazzo Marmorpalais in riva al lago Heiliger See e il castello Cecilienhof, che fece da cornice alla Conferenza di Potsdam del 1945. Nel 1999 l’UNESCO ha riconosciuto anche l’area che circonda il famoso osservatorio Jugendstil di Babelsberg.
In totale il sito patrimonio dell’umanità copre una superficie di oltre 2.000 ettari. Tra i quartieri storici di Potsdam è meglio visitare, oltre alla colonia russa Alexandrowka, anch’essa parte del patrimonio dell’UNESCO, il quartiere olandese con le case in cotto rosso, l’antico quartiere boemo dei tessitori e ovviamente i famosi studi cinematografici di Babelsberg. La struttura aprì i battenti nel 1911, quando il mondo del cinema capì il potenziale dei paesaggi e degli edifici del luogo per le riprese cinematografiche e da allora ospita produzioni di fama internazionale, basti ricordare “L’angelo azzurro”, “Il pianista”, “Il giro del mondo in 80 giorni” e il recente “Inglourious Basterds”.