Il Barocco in mostra a Roma, a Palazzo Cipolla, fino al 26 luglio

La Fondazione Roma Museo – Palazzo Cipolla ospiterà fino al 26 luglio 2015 la mostra “Barocco a Roma. La meraviglia delle arti”, che documenta il percorso artistico e intellettuale che ha reso Roma la capitale del Barocco e modello per le grandi città d’Europa e Oltreoceano, centro culturale del mondo che attirò a sé i più importanti artisti, italiani e stranieri, che toccarono i vertici di una creatività senza eguali.

L’esposizione è un viaggio irripetibile: offre al pubblico quasi 200 opere fra dipinti, sculture, disegni, medaglie e oggetti, vantando importanti prestiti dai più prestigiosi musei del mondo. Tra i capolavori più ricercati troviamo i bozzetti del Bernini per le statue di ponte Sant’Angelo e per l’Estasi di Santa Teresa, opere di Pietro da Cortona, del Guercino, di Simon Vouet.

La mostra, oltre ad essere una preziosa occasione di conoscenza, studio e aggiornamento sulle tematiche del periodo e i suoi protagonisti, valorizza il patrimonio storico-artistico ed architettonico attraverso una serie di eventi satellite in alcuni dei luoghi più belli del Barocco romano.

Una vera e propria operazione culturale che offre itinerari esclusivi (Musei Vaticani), tour tematici (Complesso di Sant’Ivo alla Sapienza; Oratorio dei Filippini; Cappella dei Re Magi presso Propaganda Fide; Galleria Doria Pamphilj), percorsi barocchi (Musei Capitolini; Galleria Nazionale di Arte Antica in Palazzo Barberini), visite speciali (Palazzo Colonna), mostre di approfondimento (Museo di Roma-Palazzo Braschi; Palazzo Chigi in Ariccia; Sala Alessandrina presso l’Archivio di Stato), giornate di studio, convegni, concerti e la rievocazione storica di Castel Sant’Angelo, con la sua girandola di fuochi pirotecnici, che il 29 giugno celebra la festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma.

Per informazioni
www.mostrabaroccoroma.it

redazione grey-panthers:
Related Post