La circolazione ferroviaria nel Bresciano è andata in tilt. Il Comune di Montisola non riesce a garantire la pulizia del paese e le strutture del Floating Piers hanno bisogno di manutenzione, per reggere fino alla fine. Così è certo l’addio alle passeggiate notturne. L’ordine di chiusura è arrivato dal prefetto di Brescia: la passerella di Christo sarà chiusa da mezzanotte alle sei del mattino, ogni giorno, fino al 3 luglio. Il miracolo, vista la bolgia umana (270 mila visitatori in quattro giorni), è che sia ancora aperta. Il messaggio ha scatenato la psicosi da grande evento: mercoledì sera si registravano ore di coda all’ingresso della passerella per l’ultima apertura notturna. Un vero e proprio assalto, e se tanti hanno rinunciato a causa della lunga attesa, la folla ha continuato ad arrivare a Sulzano a ritmo sostenuto per tutta la notte.
Sarà come per l’Expo: interessanti excursus per chi è arrivato subito (e prima), coda paziente e visita a macchia di leopardo nei mesi del pienone, rinuncia di molti (senior in testa), durante la ressa finale. A Montisola il boom si è consumato in un lasso di tempo ancora più rapido.
Che fanno allora gli amici grey-panther, poco disposti a logorare le energie in coda nell’attesa di salire sul magico nastro giallo, e un po’ preoccupati -diciamolo pure- di percorrere 4,5 chilometri fluttuando tra la folla di adulti, bambini, turisti e persino animali? Guardano qui, in questa carrellata di bellissime immagini, che ci permettono di sentirci quasi sospesi nell’aria ad ammirare la creazione di Christo come fossimo nel Paradiso terrestre.