Escursionismo e natura in Canton Ticino

Cosa c’è di più rigenerante di una sana passeggiata immersi nella natura? Di giorno o al chiar di luna, il Canton Ticino offre innumerevoli possibilità per gustare panorami emozionanti. Tracciati dedicati ad escursionisti e amanti delle due ruote; e ovviamente rifugi accoglienti per concedersi una pausa tra una fatica e l’altra. E per chi alle camminate predilige le rive del lago, una divertente disciplina praticata sull’acqua non mancherà di entusiasmarvi: lo Stand Up Paddle. Le offerte del Canton Ticino per trovare rifugio dal caldo delle citta’…

Passeggiare al chiar di luna.

Monte Bar | www.luganoturismo.ch e Monte Lema | www.montelema.ch

Nell’ambito della nona edizione della Notte Svizzera dell’escursionismo, sabato 12 luglio 2014, anche in Ticino le proposte originali non mancano. A due passi da Lugano, quando cala il sole, è possibile vivere un’esperienza suggestiva immersi nella natura: passeggiare al chiar di luna. Un’occasione speciale per ammirare la luna e il paesaggio circostante che con le luci della notte assume un aspetto altamente affascinante e denso di mistero.

Appuntamento per sabato 12 luglio 2014 al Monte Bar oppure al Monte Lema. Entrambe le escursioni comprendono, oltre alla passeggiata, anche un aperitivo e la cena in vetta. Iscrizioni obbligatorie: consultare il sito web.

Stand Up Paddle: divertimento assicurato.

Ticino | www.ticino.ch

Facile da imparare, adatto a tutte le età e praticabile con quasi tutte le condizioni metereologiche: questo è lo Stand Up Paddle, la disciplina più in voga dell’estate. Sul Lago Maggiore piuttosto che sul Lago di Lugano, è l’attività ideale per tutta la famiglia così come in compagnia degli amici. Il divertimento è assicurato. Uno sport che reca beneficio al corpo così come alla mente e che permette di stare a diretto contatto con la natura pur rimanendo a due passi dalla città.

 

Una funicolare ripidissima.

Ritom | www.ritom.ch

Sapevate che una delle più ripide funicolari al mondo si trova in Ticino? Con una pendenza massima dell’87.8% il viaggio sulla funicolare del Ritom rappresenta un’esperienza indimenticabile. In pochi minuti si arriva a 1’793 metri sopra il livello del mare, dove si schiude un magnifico paesaggio nonché punto di partenza di una serie d’incantevoli escursioni a piedi e in MTB. Si va incontro così a uno stupendo paesaggio alpino con numerosi laghetti, magnifici boschi e una ricca flora e fauna.

E per recuperare le energie tra una camminata e l’altra nulla di meglio di una sosta alla capanna Cadagno. A seguito di importanti lavori di ampliamento, il rifugio ha riaperto i propri battenti e attende di deliziare gli ospiti con le sue specialità preparate con prodotti freschi e nostrani.

Per maggiori informazioni e materiale fotografico:

TICINO TURISMO
Catherina Sitar, Ufficio Stampa
Tel: +41 (0)91 825 70 56
E-Mail: 
catherina.sitar@ticino.ch
Via Lugano 12 – 6500 Bellinzona

redazione grey-panthers:
Related Post
whatsapp
line