L’alimentazione è al centro dell’edizione 2012 del grande Festival di Letteratura e Immagini per l’infanzia, in programma a Comano dal 18 al 24 giugno prossimi. Un’intera settimana di giochi, esperimenti, laboratori, spettacoli, letture, escursioni, avventure e merende letterarie per imparare a mangiare bene e con gusto, tra pagine golose, ricette fantastiche e avventure gastronomiche. Filastrocche da assaggiare, cuochi-eroi, verdure da spettacolo,frutta party… per leggere finalmente non solo con gli occhi ma con tutti e 5 i sensi. Speciale pacchetto di soggiorno negli hotel del territorio.
Inappetenti o sempre affamati, gracilini o sovrappeso, buone forchette o schizzinosi, diffidenti o curiosi, tradizionalisti o sperimentatori… Fin da piccoli, le attitudini a tavola sono diversissime. E a mangiare bene, sano e con gusto bisogna tutti imparare. Dove? A Comano, dai libri.
L’edizione 2012 di Comano Junior d’Autore –il Festival di Letteratura e delle Immagini per l’Infanzia- è dedicata proprio al tema dell’alimentazione. I libri aiutano a crescere e questa volta ci insegnano –tra pagine golose, ricette fantastiche e avventure gastronomiche- come la pasta dal campo di grano finisce nella sua scatola, come fanno i grandi a dire che le verdure sono buone, che quello della frutta è un mondo dalle mille forme e colori, che la tavola è un’arte e che il cibo è un’avventura.
Ecco allora qui alcuni degli appuntamenti di lettura e non solo, da vivere con tutti e 5 i sensi.
GASTON NELLA CAMBUSA DEI PIRATI – Lunedì 18 giugno
Le avventure di Gaston, abile cuoco, tra pirati e corsari, a caccia degli ingredienti per la ricetta perfetta.
FILASTROCCHE DA ASSAGGIARE – Martedì 19 giugno
Laboratorio con le autrici, per creare il piatto più fantasioso con… forbici, colla e colori!
MAMMA CHE BUONO – Martedì 19 giugno
Laboratorio con l’autrice. Avventura in panificio, tra nuvole di farina e pane da impastare.
SU CHE ALBERO CRESCE LA MARMELLATA? – Mercoledì 20 giugno
Incontro con l’autrice, che svela i segreti del cibo lavorato: come nascono la pasta, le confetture e tutte le leccornie che arrivano pronte sulle nostre tavole?
L’ARCOBALENO NEL PIATTO – Mercoledì 20 giugno
Diretti da un maestro stravagante e un po’ distratto, i frutti salgono sul palcoscenico e danno spettacolo.
LA TIGRE DI CAROTA – Giovedì 21 giugno
Laboratorio con la dietista e l’infermiera. Per “domare” le verdure più “cattive”…
IL PROFESSOR INSALATONI – Giovedì 21 giugno
Risate nell’orto, in azienda biologica. Esperimenti improbabili per un allegro mix di verdure e battute.
PER MANGIARTI MEGLIO! – Venerdì 22 giugno
Rileggiamo le fiabe di sempre con la gola invece che con gli occhi. A caccia di cibo e ricette ma soprattutto dei segreti per riconoscere il buon cibo, con i consigli di Slow Food.
CACCIA AL LIBRO – Venerdì 22 giugno
Indizi nascosti, prove di abilità, indovinelli, domande curiose per una grande caccia al tesoro nel parco termale. Premi per tutti.
FRUTTA PARTY – Venerdì 22 giugno
Succoso e divertente gioco musicale sotto il teatro tenda.
GIOCO DELL’ORTO – Sabato 23 giugno
Un divertente gioco per costruire uno strano orto… in scatola!
PROCESSO ALLE VERDURE – Sabato 23 giugno
Spettacolo teatrale. Carlotta è finita a letto senza cena perché non ha voluto mangiare il minestrone. E la colpa è tutta delle verdure!!
COMPLEANNO DI GINO: ARRIVA GERONIMO STILTON E L’AMICO IENA – Domenica 24 giugno
Ospite immancabile a ogni compleanno di Gino –lo scoiattolo amico di ogni bambino, mascotte di Comano Junior-, ecco arrivare anche Geronimo Stilton con il suo amico iena. Per mille mozzarelle, anche il topo giornalista potrà dire la sua sull’alimentazione!