tit orig idem sogg e sceneggiatura Paul Thomas Anderson cast Alana Haim (Alana Kane) Cooper Hoffman (Gary Valentine) Sean Penn (Jack Holden) Tom Waits (Sam Harpoon) Bradley Cooper (Jon Peters) Benny Safdie (Joel Wachs) Maya Rudolph (Gale) Skyler Gisondo (Lance) Mary Elizabeth Ellis (Anita) Joseph Cross (Matthew) John C. Reilly (Fred Gwinne) Emma Dumont (Brenda) genere commedia lingua orig inglese prod Usa 2021 durata 133 min.
Cominciamo dal titolo, quantomai strampalato, ossia dalla “pizza alla liquirizia” (roba da voltastomaco solo all’idea). Si tratterebbe di un ricordo d’infanzia dell’autore che amava un negozio di dischi che portava tale nome. Sarà… ma ci azzecca proprio poco o nulla. Comunque, di cosa stiamo parlando? Di una banale commedia Made in Usa con tutti gli ingredienti del più inveterato sciovinismo stelle-e-strisce: la realizzazione del “sogno americano” (basta intraprendenza e fiuto per gli affari) unita a sdilinquaggini di adolescenti in amore. Cose già viste e riviste fino alla nausea a cominciare proprio dai “favolosi anni ‘70” nei quali si colloca la storia di Alana e Gary. Con questa differenza: che mezzo secolo fa, ogni tanto, spuntava anche qualche film con un pizzico di genio mentre qui si tratta di una pura e semplice operazione-nostalgia pianificata a tavolino.
Neppure un amarcord personale del regista, come sembrerebbe
E allora perché vederlo?
Proprio per capire che Paul Thomas Anderson non è Orson Welles e che i suoi film non sono capisaldi della storia del cinema. Checché ne dica qualche “signorone grande firma” della nostra critica.
DVD selezionati da Riccardo E. Zanzi, recensione di Auro Bernardi