Un libro dedicato a tutte le donne che nel mondo subiscono la violenza degli uomini
Nell’ampio panorama della filmografia internazionale, pellicole e storie significative attraverso le quali si evidenziano aspetti della vita sociale, vista dalla parte delle donne in un momento storico nel quale femminicidi e violenza inducono a riflettere seriamente, questo viaggio vuole analizzare il ruolo femminile nella nostra società in modo singolare, recuperando una cultura del film che è la cultura del genere umano. Questo “percorso cinematografico” è anche un modo di unire sociologia e storia della settima arte utilizzando un linguaggio diretto e semplice adatto al grande pubblico che frequenta le sale cinematografiche, che guarda i film in televisione e sul computer e che crede nell’evoluzione della società nell’ambito dei rapporti tra uomo e donna.
Il cinema, uno specchio della realtà e della società. Anche in un mondo come quello della cinematografica potenzialmente anticonformista, i ruoli dell’uomo e della donna sono stati del tutto simili. Schiacciata dalla preponderanza maschile, la donna si è dovuta accontentare di ruoli subordinati in una società nella quale la divisione del lavoro l’ha sempre vista costretta alla marginalità dei suoi compiti. Non mancano però le pioniere della cinepresa, artiste coraggiose e indipendenti che fino dai tempi del muto riescono ad affermarsi nell’universo maschile ostile e chiuso alla sensibilità femminile.
Anche la marginalità del personaggio femminile sul grande schermo subisce anno dopo anno una profonda trasformazione. Esempio significativo è il lungo cammino della donna nera nel cinema americano, dall’indimenticabile mammy, la governante di Rossella O’Hara in Via col vento, l’attrice Hattie McDaniels premiata con l’Oscar quale migliore interprete non protagonista, a Lola Darling, il film del 1986 di Spike Lee con Tracy Camille Jones, nel personaggio rivoluzionario di una ragazza nera bella, indipendente e libera di Brooklyn, che nel suo appartamento riceve numerosi amanti senza mai decidersi a scegliere quello giusto. Oppure ancora la tenera, dolce, ma ribelle, la donna nei film degli anni Settanta ormai decisa a ritagliarsi uno spazio di rilievo nel mondo degli uomini e le donne in carriera dalla grinta e dalla determinazione certe volte superiori a quella dei loro colleghi maschi.
In conclusione questo viaggio nella storia del cinema con al centro la donna nelle sue varie espressioni dell’immaginario cinematografico (le vamp, le vittime, le sognatrici, le spie, le criminali e le indomite) vuole essere un omaggio alle dure battaglie combattute per l’emancipazione femminile viste attraverso il grande schermo.
L’altra metà del pianeta cinema- Le donne sul grande schermo
Aiep Editore S.r.l
collana Grandi Manuali
Formato 155×240 mm
pagine 260
prezzo 20,00 Euro
Pierfranco Bianchetti, nato a Milano nel maggio 1946, giornalista pubblicista e socio del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani, è laureato in Sociologia presso l’Università di Trento. E’ stato responsabile per sedici anni dell’Ufficio Cinema del Settore Spettacolo del Comune di Milano e ha diretto nello stesso periodo l’attività del Cinema De Amicis, a Milano, locale d’essai a conduzione civica fino alla sua chiusura nel dicembre 2001. Ha anche organizzato varie retrospettive sul cinema italiano in alcune città europee gemellate con Milano (San Pietroburgo, Bucarest). Collaboratore di varie manifestazioni filmiche (Panoramica – I Film di Venezia a Milano; Locarno a Milano; Il Festival del Cinema Africano; Sguardi altrove; ecc.) è stato “cronista cinematografico” per molti anni delle pagine degli spettacoli milanesi- lombarde de l’Unità e de Il Giorno. Dopo il pensionamento dal Comune di Milano nel 2003 ha curato per oltre sei anni rassegne e cicli sul tema Cinema e Storia al Civico Museo di Storia Contemporanea di Via Sant’Andrea e per più di dieci anni la rassegna Cinema Letteratura presso la Biblioteca Comunale di Via Oglio. Collabora a Cinecritica; Spettakolo; I Diari del Cineclub, Pagina Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Lombardia Facebook, dove sta curando una lunga Storia del Cinema Milanese; Riquadro Ambasciatore delle Arti; Grey Panthers- La paola e l’immagine- scrittori nel cinema.
Da qualche anno è anche prezioso collaboratore di grey-panthers.it con la rubrica “Grandi libri, grandi film“