Bambini protagonisti al Castello di Grumello (BG)

È una primavera all’insegna del divertimento per le famiglie con bambini, quella pensata dal Castello di Grumello, l’antico maniero sito tra le colline e i vigneti della Valcalepio (BG). Due le iniziative proposte. La prima che consente ai piccoli ospiti di indossare grembiule e cuoco da chef per imparare come si preparano un menu a tema e la tavola in vista di Pasqua; la seconda, una novità assoluta per il castello, che permette ai bambini di entrare in uno speciale villaggio eco-sostenibile dove imparano cosa vuol dire scegliere una sana alimentazione.

E mentre i piccoli si divertono i genitori sono impegnati nella visita guidata al maniero che tocca fra l’altro la Torre merlata guelfa, la cappella settecentesca, alcune sale interne e l’ampio cortile circondato da ippocastani secolari, partecipando poi a una degustazione guidata dei vini prodotti dalla Cantina del Castello.

 

“BIMBI CHEF”

Non è “Masterchef”, ma qualcosa di ugualmente appassionante e coinvolgente. L’idea è del Castello di Grumello, l’antico e suggestivo maniero sito a Grumello del Monte (BG) in Valcalepio. È qui che viene organizzata un’iniziativa speciale aperta a tutte le famiglie con bambini. Domenica 22 marzo i piccoli ospiti (6/12 anni) diventano i primi attori di “Bimbi Chef”. Per un giorno indossano il grembiule e mettono in testa il cappello da cuoco e, coadiuvati da esperti animatori, imparano ad imbandire una tavola perfetta e a preparare uno speciale menu in preparazione della Pasqua (e da rifare poi a casa propria durante le vacanze, se lo vogliono), con tutti i piatti fatti in casa come una volta. Divisi in gruppetti i bambini si rimboccano prima di tutto le maniche e lavorano con le mani, scoprendo come si prepara un insolito e variopinto antipasto: una grande campana formata da tante tartine multicolori. A seguire imparano come si fanno le lasagne come si usava un tempo, quando la pasta veniva tirata a mano con il mattarello e non acquistata al supermercato, per chiudere infine il menu con un tiramisù pasquale a base di colomba, crema allo yogurt e fragole.

Quindi tutti collaborano nel decorare la tavola apparecchiata nella sala da pranzo, disegnando speciali segnaposto a tema pasquale, ognuno dando libero sfogo alla propria fantasia. I “bimbi chef” partecipano in prima persona alla preparazione di tutto il pranzo (stiano tranquilli i genitori: ogni cosa si svolge nella massima sicurezza in quanto i piccoli non utilizzano assolutamente coltelli e fornelli accesi, perché vengono sempre aiutati in questo dagli animatori).

Dopo tanta fatica, i bambini hanno la soddisfazione finale di servire in tavola il “loro” menu a genitori, amici, fratelli e a quanti vorranno avere come ospiti per trascorrere insieme questa bellissima festa. Nel pomeriggio è prevista una grande tombolata in compagnia.

“BIMBI CHEF”, domenica 22 marzo ore 10/17.30, prenotazione e prepagamento obbligatori al 348.30.36.243, ingresso: bambini e adulti 25 euro (corso, pranzo e degustazione vini per i genitori compresi).

 

“IL CASTELLO DI RE CIOCCOLATO”

Una novità assoluta per il Castello di Grumello, pensata in vista della grande Expo che da qui a pochi giorni anima Milano per ben sei mesi. Un’avventura unica nel suo genere con gli speciali personaggi del magico mondo di Re Cioccolato che attendono ed accolgono i piccoli ospiti proprio davanti al cancello che apre le porte del castello. Per l’occasione tutti i bambini presenti vengono vestiti da cuochi e da contadini ed entrano da protagonisti in un grande e speciale Villaggio Eco-sostenibile. Accompagnati dagli esperti animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago seguono un itinerario inedito allestito negli spazi del maniero, entrando in diverse “isole” a loro dedicate, dove imparano le più importanti regole legate al mangiare sano e alla corretta alimentazione, oltre a curiosità legate al mondo del miele, del latte, del formaggio, del cioccolato…. Il percorso si apre con piccole dimostrazioni e giochi con il pasticcere e il lattaio. Quindi i bambini assistono a un piccolo show comico in compagnia del panettiere, incontrano strani personaggi come un grande moscone alato, il terribile Monsieur Cippo Cioppo che ha razziato tutte le scorte di frutta e verdura per l’inverno, il Cuoco Gastone che insegna a destreggiarsi nella “cucina matta”, l’esperto Nonno Porcino che vive nel bosco e infine il saggio Re Cioccolato, che dà loro tutte le giuste dritte per fare la spesa nel mercato lì appositamente creato..

“IL CASTELLO DI RE CIOCCOLATO”, domenica 26 aprile ore 15-18, prenotazione obbligatoria al 348.30.36.243, ingresso: bambini con biglietto prepagato 15 euro (ticket saldato direttamente alle casse nel giorno dell’evento 18 euro), adulti 10 euro (per visita al castello e degustazione vini).

 

Per info:

Castello di Grumello

cell. 348.30.36.243

info@castellodigrumello.it

www.castellodigrumello.it

 

redazione grey-panthers:
Related Post