Autunno selvaggio nell’hotel Tuttanatura, il naturhotel Lusnerhof di Luson (BZ)

Al NaturHotel Lüsnerhof la natura alpina è autentica protagonista. L’hotel è infatti incastonato nella suggestiva cornice dei pascoli alpini di Luson, circondato da un variopinto giardino di erbe aromatiche. Larice, cirmolo, abete rosso e pietre dolomitiche raccontano l’essenza di questa valle e dei suoi abitanti.

Il NaturHotel Lüsnerhof sorge a 1.150 metri di altitudine, in fondo all’incantevole valle di Luson, nei pressi di Bressanone, tra il fiabesco scenario delle Dolomiti, proclamate dall’Unesco patrimonio dell’Umanità. Le verdi distese di prati e i boschi di conifere ne incorniciano l’originale architettura in legno e pietra, simile a un antico fienile. All’interno della splendida vallata, inondata di sole e ben riparata dal vento, il NaturHotel Lüsnerhof vive in simbiosi con la natura, trasportando i propri ospiti in un idillio di pace e in una dimensione (fortunatamente) non ancora perduta.

 Costruito nel rispetto dei canoni della bioedilizia, l’hotel TuttoNatura privilegia elementi naturali, come il legno di larice, cirmolo e abete rosso dei boschi limitrofi e le pietre calcaree delle Dolomiti. Muri in argilla e paglia assicurano una perfetta coibentazione, il riscaldamento è ottenuto con truciolato di legno e biogas, che fornisce anche l’energia elettrica. Quasi tutte le stanze sono esposte verso sud, al sole, e hanno grandi finestre per ammirare gli strali del tramonto fino alle 21.00. Nel caso delle suite panoramiche le pareti scompaiono e cedono il posto a perimetri completamente vetrati. Al loro interno si respira il profumo del bosco, grazie ad arredi completamente realizzati in larice o legno massiccio non trattato e assemblato senza colle, chiodi nè materiali sintetici. Il bagliore del fuoco, scoppiettante nei camini, infonde agli ambienti un’atmosfera pacata e rasserenante. Nelle camere più piccole c’è sempre e comunque la presenza di una stube contadina a caratterizzare l’ambiente.

Intorno all’hotel c’è un grande giardino custode di numerose piante ed erbe officinali, nell’orto di Maria (la padrona di casa) si alternano, invece, frutti come fragole, lamponi, ribes, zucchini e rape ad essenze aromatiche come la menta, la rucola, la salvia, l’origano, la maggiorana. Ogni giorno i cuochi ne traggono gli ingredienti per una cucina leggera e biologica, di appartenenza regionale. Lo chef Matthias Hinteregger impiega solo prodotti del territorio, nel pieno rispetto della filosofia a km zero, elimina le farine raffinate, abolisce i grassi nocivi e vieta l’uso di preparati industriali. Frutta e verdura provengono dai masi contadini della vallata, la selvaggina dai cacciatori di Luson, erbe e radici dall’orto, mentre latte, burro e formaggio dalle malghe della zona. Il formaggio di capra è prodotto dal maso Blauschmidt di Luson; le uova derivano dalle galline rigorosamente allevate all’aperto del maso Flitzhof; il burro dai vicini di casa, lavorato fresco e al momento, garantendo il massimo della qualità e della genuinità.  Il NaturHotel Lüsnerhof ha anche una sorgente privata che ne rende l’acqua potabilissima in ogni ambiente comune e nelle camere, così come una fornita cantina con etichette vinicole frutto di coltivazioni biologiche e biodinamiche. Nella distilleria delle erbe, posta presso i Bagni Alpini, vengono invece preparati dinanzi agli ospiti interessati diversi idrolati, olio di ginepro e cirmolo, per esaltare in maniera naturale i sapori delle pietanze proposte dalla casa. E oltre a ciò, creme e lozioni realizzate secondo le antiche ricette dei Ragginer, utilizzando prevalentemente rami di cembro, pino mugo e ginepro.

L’acqua è un altro elemento vitale al NaturHotel Lüsnerhof, così come il legno, la pietra, il fuoco e la luce. Dalle montagne più alte sgorga un’acqua pura, fresca e limpida, con proprietà curative che vanno a confluire nei Bagni Alpini dell’Hotel TuttoNatura. Si compongono di un laghetto balneabile (fitodepurato dalle piante acquatiche) dove recuperare vitalità ed energia con una sola nuotata, di una grande piscina interna-esterna costantemente riscaldata (anche d’inverno), di una grotta salinapervasa da una dolce musica subacquea, di una grande vasca idromassaggio incastonata nel giardino alpino dell’hotel. Sei, poi, le saune in legno e pietra suddivise a diversi livelli: il primo racchiude le tipologie più delicate, tra cui la biosauna alle erbe fresche e agli aghi di abete; la grotta di roccia con fiori di fieno, la sauna finlandese/salina e il bagno turco. La grotta delle docce e il percorso kneipp rappresentano invece l’occasione ideale per rinfrescarsi. C’è poi una sauna panoramica in cirmolo con effluvi profumati e situata all’esterno, accanto alla vasca idromassaggio panoramica: qui 5 volte alla settimana avvengono le gettate di vapore con peeling. Un’ultima sauna si trova dinanzi al ruscello Gargitter, a contatto con la natura più autentica: dalle cascatelle scorrono rivoli d’acqua limpidissima che vanno a riempire tinozze di legno impiegate per un percorso kneipp d’urto! C’è infine una grande tinozza per i bagni antigravitazionali: si galleggia all’aperto con gli stessi effetti benefici della grotta salina. L’acqua è riscaldata a 36°C e intorno scendono le fronde degli alberi che popolano il ruscello.

Nell’area relax tre nicchie sono dedicate ai momenti d’intimità, collocate presso i bagni e nel giardino delle erbe. Altre aree relax si trovano nel giardino d’inverno arredato con materassi king-size e materassini ad acqua, suggestivamente illuminati da un camino in pietra. Le diverse sezioni sono state concepite per proporre diverse forme di terapia del calore, ma anche per dare agli ospiti la possibilità di rinfrescarsi con le tecniche più diverse, che a loro volta consentono al corpo di sperimentare svariate forme di relax: l’alternanza tra caldo e freddo si fa particolarmente marcata nella sezione al ruscello Gargitter, tra le vasche esterne e la sauna sull’albero, a contatto con la natura più selvaggia e spontanea.

Gli ospiti dell’hotel non si limitano, quindi, ad usufruire semplicemente di una sauna, ma di un vero e proprio percorso corredato di emozioni uniche ed esperienze fisiche: calore, refrigerio e relax si alternano in un caleidoscopio di sensazioni profondamente diverse tra loro, ma accomunate da un identico scenario, la natura.

Le sale dei trattamenti proiettano immediatamente nel circostante mondo naturale: pareti di quarzo rosa, lettini in pietra su cui effettuare energici scrub o massaggi al sapone, bagni di fieno nella vasca di vapore Vitalis, stanze dei massaggi realizzate con il legno antico del Maso Gargitthof (il maso degli antenati della famiglia Hinteregger), sale per le inalazioni idrosaline e un’intera mansarda dedicata alle coccole!

Prezzo pacchetto “benessere per la coppia” (valido fino al 5 NOVEMBRE 2012, prenotabile nei long weekend da giovedì a domenica): a partire da 569,00 euro a persona per 4 notti/5 giorni

La quota comprende:

-4 pernottamenti in pensione ¾ (colazione, ricca merenda pomeridiana e cena) in BioSuite Cirmolo

-1 drink di benvenuto

-1 cena a lume di candela per due

-1 massaggio parziale per Lei e per Lui con uno degli oli essenziali dei Ragginer di produzione della casa

-1 bagno alle erbe per due

-1 percorso Bagni Alpini con bagno antigravitazionale per due nella grotta salina

-1 Guida dell’escursionista in camera con tutti gli itinerari nella valle di Luson e le passeggiate in alta quota. L’Alpe di Luson si estende dolcemente ai piedi del Parco Naturale del Puez-Odle, tra lo Zumis e il massiccio del Sass de Putia, proponendosi come l’altipiano in quota più esteso in lunghezza dell’Alto Adige.

NATURHOTEL LÜSNERHOF****S

Famiglia Hinteregger

Via Rungg 20

39040 Luson – Alto Adige (BZ)

Tel. 0472 413633

Fax 0472 413592

www.naturhotel.it

www.luesnerhof.it

 

redazione grey-panthers:
Related Post