Arte che passione, al Museo in erba di Bellinzona

La nuova mostra interattiva, “Arte che passione!”, ideata e prodotta dal Museo in erba di Bellinzona e dalla Vallée de la Jeunesse di Losanna, è una piccola storia dell’arte per bambini e famiglie, uno sguardo aperto, multidisciplinare, sul mondo della cultura. Arte come Musica, teatro, parole, film d’animazione entrano in dialogo con le opere d’arte. L’esposizione invita a diventare frequentatori di musei, appassionati di teatri e concerti, grandi lettori. Leonardo, Hokusai, Degas, Van Gogh, Kandinsky, Giacometti… e tanti altri artisti accompagnano i bambini nel loro viaggio di scoperta fra i quindici moduli della mostra. Sono accolti dalle opere di due grandi pittori che hanno cercato di ritrovare lo spirito dell’infanzia, Picasso e Klee: questo fa comprendere ai “giovani esploratori” la loro situazione privilegiata, quella di vivere appieno il mondo della creatività.

La sezione della mostra dedicata all’arte è la più importante e ha un’impostazione originale, firmata dall’artista Mariarosa Mutti. L’attenzione non va al singolo artista ma si concentra sul momento stesso della creazione.

S’inizia dal vuoto: come un artista può riempirlo? I bambini si trovano coinvolti nelle sue scelte. Ogni modulo, attraverso riproduzioni di capolavori della storia dell’arte svela le tecniche: il disegno, base e struttura della creazione, la pittura a olio, il pastello duttile e malleabile, l’acquerello con la magia dell’elemento acqua. Non manca la terza dimensione, l’occupazione dello spazio con le sculture (Giacometti), fino alle istallazioni contemporanee di Land Art che portano i bambini a riflettere anche sul tema natura e tutela ambientale.

La seconda parte del percorso è multidisciplinare, i quadri di Klee suonano, marionette e scenografie di Depero si animano in spettacoli inventati dai bambini, la scoperta di Dada e di tavole “parolibere” sono lo spunto per composizioni poetiche strabilianti.

Alla fine i bambini, ormai piccoli esperti d’arte, son coinvolti in giochi di lettura delle opere e sono invitati a riconoscere gli elementi giocosamente fatti propri.

Le attività del laboratorio puntano a proposte originali e di qualità che garantiscono la libera espressione delle emozioni del bambino e una serenità assoluta nel momento del fare: si sperimentano tecniche e generi degli artisti proposti nel percorso.

Si confermano i “Baby atelier” per i piccolissimi, i laboratori “amico artista”, gli appuntamenti domenicali per tutta la famiglia, i corsi “à la carte” per bambini, adulti e anziani e un nuovo laboratorio fra filosofia e creatività.

Programma dettagliato e documentazione per i docenti: www.museoinerba.com

Un’esposizione ideata e prodotta dal Museo in erba di Bellinzona e dalla Vallée de la Jeunesse di Losanna.

Inaugurazione: sabato 20 febbraio 2016

Dalle 15.30 porte aperte al museo

Alle 17.00, Sala dell’Oratorio Salita alla Motta

“Per fare l’arte, ci vuole un fiore”

Momento teatrale con il gruppo Storie di Scintille

 

20 febbraio – 18 settembre 2016

Orari: lu – ve: 8.30 – 11.30 * 13.30 – 16.30

Sabato, domenica e vacanze scolastiche: 14.00 – 17.00

Chiuso: festivi. Vacanze estive: solo su appuntamento.

Ingresso:

Adulti e bambini dai 4 anni: Fr. 5.-; soci Museo: fr.3.-

Convenzionato con Passaporto Musei e Raiffeisen.

Per festeggiare i 15 anni di collaborazione con il Museo in erba, BancaStato offre l’entrata ai possessori delle carte PRATICA e MAESTRO.

 

Per informazioni e prenotazioni (visite scolaresche, gruppi e atelier):

Il Museo in erba, Piazza Giuseppe Buffi 8, 6500 Bellinzona, Svizzera

Tel. + 41 91 835.52.54; ilmuseoinerba@bluewin.ch; www.museoinerba.com

 

Il Museo in erba di Bellinzona è stato inaugurato nel 2000. Nato come prima antenna estera del Musée en Herbe di Parigi, è diventato autonomo nel 2010 aprendosi a nuove collaborazioni svizzere e internazionali. È un museo diverso, uno spazio didattico, dove sono presentate esposizioni concepite per i bambini. Unico nel suo genere in Ticino, ha accolto, dalla sua apertura, più di 116’000 visitatori. Stimolando la fantasia dei giovani visitatori, coinvolgendoli emotivamente nel momento della scoperta e attivamente nell’atelier, dà loro delle “chiavi” per avvicinarsi con attenzione diversa alla cultura, in particolare alle opere d’arte conservate nei musei. Il Museo in erba ha ricevuto il Premio Coop Cultura nel 2001 per l’originalità dell’iniziativa e nel 2011 il Premio cultura della Città di Bellinzona.

 

redazione grey-panthers:
Related Post