Convegni, rassegne di cinema, conferenze: tema conduttore l’Europa verso se stessa e verso il resto del mondo. E poichè i grey-panther guardano lontano e hanno visione almeno europea, ecco le segnalazioni più interessanti:
Firenze, 18 – 28 settembre 2009- Le Giornate del Cinema europeo di Firenze
La manifestazione è la naturale evoluzione della tradizionale rassegna “Fotogrammi d’Europa”. Il Festival, a carattere non competitivo, proporrà nei dieci giorni della manifestazione oltre 40 film accompagnati da un nutrito programma di eventi colla. Importante per noi grey panther la rassegna storica: questa sezione costituirà l’occasione, infatti, per uno sguardo consapevole e “affettuoso” ai generi, agli autori, agli attori che hanno reso grande il cinema europeo. La prima edizione di questa retrospettiva sarà un omaggio ai VOLTI DEL NOIR FRANCESE. Un appuntamento imperdibile per ammirare le performance di attori quale Depardieu, Belmondo, Trintignant …
Milano, 28-30 settembre 2009
IX Italian Energy Summit 2009
Sede Il Sole 24 Ore, via Monte Rosa 91
Giunge alla nona edizione l’Italian Energy Summit, appuntamento annuale del Sole 24 ORE in collaborazione con IBC Global Conferences, dedicato alle utilities che annovera tra i suoi relatori gli esponenti più autorevoli dei protagonisti di settore e i rappresentanti delle associazioni più influenti e dei maggiori operatori; strutturato in sessioni tematiche affronta, come d’abitudine, gli argomenti di maggior interesse che investono il mondo dell’energia.
Milano, 5 0ttobre 2009 ore 18
Afghanistan: democrazia e sicurezza
Palazzo Clerici, via Clerici 5
All’evento parteciperanno Mauro Del Vecchio, Senato della Repubblica; Emanuele Giordana, Lettera22; Elisa Giunchi, ISPI e Università degli Studi di Milano; Paolo Magri, ISPI; Sima Samar, Commissione indipendente afghana per i diritti umani.